Skip to content

Nasce Uneba Bari, 46 enti al servizio dei più fragili

Si è svolto venerdì 29 novembre 2019 il congresso costitutivo di Uneba Bari, articolazione per la provincia di Bari di Uneba.

Ben 55 i partecipanti in rappresentanza di 46 enti, tutte strutture che a Bari e provincia si dedicano alle persone più fragili. Con loro anche il presidente nazionale Uneba Franco Massi, venuto a tenere a battesimo la nuova federazione provinciale Uneba, tassello della crescita che l’associazione punta ad avere, specie nel Mezzogiorno.

Al congresso Uneba Bari ha partecipato anche il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Giuseppe Tulipani. A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, Uneba Bari ha firmato un protocollo d’intesa con il Garante.

Primo presidente di Uneba Bari è Leonardo Guaricci. In consiglio direttivo anche  Giuseppe Ceci,  Giammaria Foglia, Pierangelo Pugliese, Andrea Massari, don Tommaso Faggiano e Diego Rana, Presidente regionale del Tribunale per la tutela dei diritti del cittadino e del malato.

E’ membro di diritto del consiglio direttivo anche don Enzo Bugea Nobile, consigliere nazionale Uneba e membro del Comitato Esecutivo Uneba, che opera in Puglia come direttore amministrativo delle strutture dell’Opera Don Guanella a Fasano, Torre Canne e Polignano.

La sede è in via Roberto da Bari n.96- 70122 Bari, il riferimento telefonico è 335 5980009.

“La nascita del primo consiglio provinciale – dichiara Guaricci- è un traguardo importante per i nostri numerosi enti, desiderosi di poter dare testimonianza di una Uneba sempre più viva nella nostra terra”.

Fondamentale è promuovere il rapporto con il territorio e creare grande collaborazione, nota Bugea Nobile. “Nella qualificata presenza al congresso ho colto grande vivacità ed entusiasmo”, aggiunge. La prospettiva è quella di uno sviluppo di Uneba anche nelle altre province pugliesi.

Uneba è la più rappresentativa e longeva organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo, con oltre 900 enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cristiane. Nel 2020 celebrerà i suoi primi 70 anni di attività al servizio delle persone fragili, dagli anziani non autosufficienti a donne e uomini con disabilità a minori con difficoltà famigliari…

fasano polignano e torre a mare

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor