sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Nasce Uneba Bari, 46 enti al servizio dei più fragili

Si è svolto venerdì 29 novembre 2019 il congresso costitutivo di Uneba Bari, articolazione per la provincia di Bari di Uneba.

Ben 55 i partecipanti in rappresentanza di 46 enti, tutte strutture che a Bari e provincia si dedicano alle persone più fragili. Con loro anche il presidente nazionale Uneba Franco Massi, venuto a tenere a battesimo la nuova federazione provinciale Uneba, tassello della crescita che l’associazione punta ad avere, specie nel Mezzogiorno.

Al congresso Uneba Bari ha partecipato anche il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Giuseppe Tulipani. A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, Uneba Bari ha firmato un protocollo d’intesa con il Garante, che presto pubblicheremo sul sito Uneba.

Primo presidente di Uneba Bari è Leonardo Guaricci. In consiglio direttivo anche  Giuseppe Ceci,  Giammaria Foglia, Pierangelo Pugliese, Andrea Massari, don Tommaso Faggiano e Diego Rana, Presidente regionale del Tribunale per la tutela dei diritti del cittadino e del malato.

E’ membro di diritto del consiglio direttivo anche don Enzo Bugea Nobile, consigliere nazionale Uneba e membro del Comitato Esecutivo Uneba, che opera in Puglia come direttore amministrativo delle strutture dell’Opera Don Guanella a Fasano, Torre Canne e Polignano.

La sede è in via Roberto da Bari n.96- 70122 Bari, il riferimento telefonico è 335 5980009.

“La nascita del primo consiglio provinciale – dichiara Guaricci- è un traguardo importante per i nostri numerosi enti, desiderosi di poter dare testimonianza di una Uneba sempre più viva nella nostra terra”.

Fondamentale è promuovere il rapporto con il territorio e creare grande collaborazione, nota Bugea Nobile. “Nella qualificata presenza al congresso ho colto grande vivacità ed entusiasmo”, aggiunge. La prospettiva è quella di uno sviluppo di Uneba anche nelle altre province pugliesi.

Uneba è la più rappresentativa e longeva organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo, con oltre 900 enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cristiane. Nel 2020 celebrerà i suoi primi 70 anni di attività al servizio delle persone fragili, dagli anziani non autosufficienti a donne e uomini con disabilità a minori con difficoltà famigliari…

fasano polignano e torre a mare

Scrivi un commento