Skip to content

Napoli – Il Comune continua a non pagare, e un altro istituto Uneba è costretto a chiudere

COMUNICATO STAMPA DI UNEBA NAPOLI

L’Istituto S. Antonio La Palma svolgeva la sua opera di comunità educativa a Napoli, nel Rione Sanità che fa parte di uno dei quartieri a più forte rischio di coinvolgimento in attività criminose per i bambini e ragazzi. É qui che la camorra recluta i suoi muschilli per inserirli nella microcriminalità.

La Sanità è un quartiere molto problematico, vi sono disoccupazione e precarie condizioni di abitabilità, di fruizione di spazi verdi, di possibilità di aggregazione per bambini e ragazzi.

A distanza di quasi 150 anni l’Istituto S.Antonio La Palma ancora accoglieva minori secondo l’intenzione del suo padre fondatore. I tempi sono cambiati, la società si è evoluta, non ci sono più gli accattoncelli di P.Ludovico, l’istituto ha seguito i cambiamenti della società.

Dal 1° ottobre 2012,a causa della gravissima situazione economica,venutasi a creare per i mancati pagamenti dell’amministrazione comunale, dopo oltre 150 anni di attività a favore degli ultimi, questo Istituto interrompe per un anno (2012- 2013) la suddetta attività, e ne consegue il licenziamento di tutto il personale.

“Fa rumore, giustamente, la chiusura di una fabbrica e il licenziamento di cento lavoratori, si muovono le tv – dichiara Lucio Pirillo, presidente di Uneba Napoli- , si mobilitano i politici. Ma non fa rumore, sembra non smuovere nessuno, la chiusura di tantissimi servizi sociali per i più deboli e il conseguente licenziamento di migliaia di lavoratori-padri di famiglia che, magari dopo lauree e specializzazioni, operano da anni nel sociale a favore dei più deboli”.

15 Comments

  1. L’Istituto La Palma è ancora aperto e funzionante. Rischia però la chiusura perché a Napoli si preferisce investire in altro.

  2. L’Istituto La Palma è ancora aperto ma non funziona più il sevizio mensa e non è più considerato un semiconvitto. Quest’anno ospita una seconda e una terza media e l’anno prossimo, a causa anche della scarsa utenza, verrà probabilmente chiuso.

  3. vorrei tanto aiutarvi nella vostra missione anche gratis….questa struttura mi ha ospitato in convitto tutta la mia adolescenzia…..e devo dire grazie a tutte le suore (ricordo con piacere Suor Chiara e Padre Giorgio) se oggi sono un uomo che ha una educazione accademica.
    quanto mi piacerebbe aiutare ragazzi di napoli e usare la mia esperienza per far funzionare questo complesso in maniera autonoma e efficace.

    NO ALLA CHIUSURA

    Saluti da Parigi

    Livio Giovanni Balena

  4. Mi dispiace leggere della chiusura di questa struttura dove ho passato gli anni della mia adolescenza…sono stato ospitato tra il 1972 e il 1976 e ricordo con con piacere tutti, da Padre Alfonso a Padre Ludovico, Suor Terenzia, Suor Chiara, Suor Giulia a cui mi lega tanto affetto.
    Mi piacerebbe poter far qualcosa, mettere a disposizione la mia esperienza. Spero che la struttura continui a vivere e a far opera di bene.
    Un caro abbraccio a tutti

    Michele Fossa (Milano)

  5. E stato x me un colpo leggere che l’ istituto S.Antonio la Palma e chiuso dal 2012 …Sono stato dal 1970 al 1976 prima con suor Chiara e poi con Padre Alfonso …mi hanno isegnato tanto e non passa un giorno che penso sempre a quei momenti …vorrei tanto fare un incontro con tutti i miei vecchi amici ..magari proprio a Napoli nell’istituto ..un abbraccio da CREMONA …Alessandro

  6. Mi dispiace veramente tanto leggere che l’Istituto Sant’Antonio la palma non c’è più, anch’io ho vissuto tutta la mia infanzia, ho fatto dall’asilo fino alle medie, ricordo con affetto madre Adriana, con lei ho trascorso tutte le elementari, padre Alfonso tutte le medie, padre Gianmaria che era il direttore, poi suor Chiara, Terenzia, ecc.. Quando vengo a Napoli dalla tangenziale uscita Capodimonte lo vedo sempre li imponente che sovrasta la collina napoletana, quel magnifico terrazzo, e il cortile dove facevano partite interminabili, che dire, difficile dimenticare dove hai lasciato un pezzo della tua vita in certi posti. Gennaro Dell’Anno. Arezzo.

  7. ciao mi chiamo paolo non sapete come mi dispiace la chiusura di questo istituto san antonio la palma che ho vissuto la mi esperienza che ho comincia alle elementari e o finito le medie e stato molto bello a passare una bella infanzia e grazie a loro che oggi sono veramente un uomo specialmente a padre alfonso e suor adriana fare qualsiasi cosa per aprirlo di nuovo

  8. scusatemi mi sono dimenticato una grazie per tutto quello che avete fatto

  9. Sono ospite con mio figlio in un bead break chiamato la luggetta e di fronte vedo il vecchio istituto Sant’Antonio la Palma di Napoli. Li ho avuto la fortuna di fare l’istitutore ai tempi dell’università negli anni 1974-76 insieme agli amici Macchia e Giovanni Scelzo. Ho appreso della chiusura dell’istituto ed ho letto questa sera i messaggi di alcuni ospiti, ragazzi dell’epoca, di tutta Italia. Quanti ricordi! Come non ricordare Padre Alfonso, che spero sia ancora vivo, padre Gianmaria, Suor Terenzia, le tante partite giocate nel cortile durante una delle quali riportaii un grave trauma cranico da essere portato in osp., come non ricordare i momenti delle docce dei ragazzi e le escursioni nel sottostante Rione Sanità. Scrivo questo mms dalla terrazza del mio bead vedendo l’istituto dall’alto ed intravedendo qualche finestra illuminata..Domani sono a Napoli dove ho accompagnato mio figlio giovane medico al concorso di specializzazione..come mi piacerebbe incontrare qualcuno che ha vissuto la struttura in quei due anni che ricordo con immenso piacere.il mio cell.3333665056.Pasquale Scelzo

  10. Dispiace tantissimo che il Sant’ antonio la palma a chiuso, ho passato otto anni della mia adolescenza con Suor Chiara, e padre Alfonso alle medie, lì penso sempre mi hanno dato tanto era la mia seconda famiglia, e adesso sono venuto a conoscenza della chiusura dell’istituto mi dispiace tantissimo . Quanti amici vorrei ritrovare che non vedo da 38 anni, io sono Vespoli Giuseppe per qualcuno che si ricorda di me grazie

  11. Ciao a tutti, ormai sono passati molti anni da che giocavo come tanti bimbi in quel istituto, avvolte guardo dalle foto quella terrazza cha ha accompagnato gioie e tristezze della mia gioventù mi ricordo di Suor. Virginia, Suor. Chiara, Padre Alfonso, e ricordo anche alcuni giovani che hanno condiviso giochi e partite giu in cortile nelle belle giornate di primavera dal profumo di mimose e profumi di cucina perle scale .

    Volevo sapere di Padre Alfonso avete un contatto è l unico che sono riuscito a vedere qualche anno fa
    Dell’Anno Gennaro forse siamo stati insieme nel istituto ,ricordo che dopo la licenza media mi invitò a casa sua e li iniziai a fumare …ma forse mi sbaglio

    io ora mi chiamo Labriola ma prima il mio cognome era Diddio

    se volete contattarmi labrioladante@hotmail.it

    ciao aspetto a vivo a Milano

    ciao

  12. Buongiorno a tutti,leggo ora con estrema tristezza la chiusura dell’istituto San Antonio la Palma dove ho passato 15anni della mia giovane vita o tantissimi ricordi belli ,brutti,felicissimi,ma anche tristissimi ,dei miei tanti amici ricordo solo un paio di nomi Vincenzo Ferreri se la mente non mi inganna era di Ischia, e Mario del Prete, a ricordo era di Arzano,io ora abito sul Lago dì Como e vorrei sapere se era possibile tornare a visitare l’istituto visto che ora e stato convertito e fanno opera di beneficenza a senzatetto e bisognosi ,quel luogo e predestinato a fare solo del bene,sarei contentissimo se qualcuno mi da informazioni se è possibile visitarlo vorrei portare mia moglie e figlia in quel luogo a me molto caro,grazie a tutti

  13. Buongiorno, la triste notizia della chiusura dell’Istituto S. Antonio La Palma l’ho avuta qualche anno fa tramite la telefonata di una mia amica e collega, avendo svolto l’attività di istitutori negli stessi anni: 1980-1985, nel corso dei nostri studi universitari. Anni impegnativi e di grandi soddisfazioni. Quanti bei ricordi!… con Padre Alfonso e le Suore, soprattutto Suor Neria, che mi aiutava nell’educazione dei mie ragazzi dellescuole medie. Un saluto a tutti quelli che mi conoscono. Ciao. Buona vita.

  14. Ciao a tutti
    Volevo comunicarvi che Sr Chiara é andata in cielo..e venuta a mancare il 12 giugno 2022.
    Chi come me è stato nel collegio tra il 1973/80 si ricorderà senz’altro di lei. Io ero tra quelli che stavano nel suo gruppo.
    Mi chiamo Livio Giovanni BALENA il mio cellulare è: 3291939835 ….mail: liviobalena@hotmail.com
    Non esitate a contattarmi..
    Porto sempre nel cuore quegli anni.
    Un abbraccio a tutti .
    Livio da Parigi

  15. Ero un bimbo di 5 anni, e ho conosciuto
    nel mio periodo, durato oltre 10 anni, Padre Antimo, padre Pietro, padre Alfonso, padre Edoardo, suor Beatrice, suor Ampelia, suor Giulia, suor Laura, suor Marcellina, e i ricordi allegri o amari li porto sempre con me. Mi chiamo Alfonso Mauriello.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor