L’associato Uneba Lombardia Fondazione Sospiro annuncia due convegni che organizzerà nei prossimi mesi.

MUSICOTERAPIA

Per venerdì 20 maggio, presso Cremona Fiere, è in programma “Musicoterapia e demenze: evidenze scientifiche e prospettive di ricerca”: la Fondazione Sospiro presenterà gli studi scientifici condotti sulla scorta di oltre 20 anni di esperienza di musicoterapia.

Il convegno è finanziato dal Fondo For.Te e accreditato Ecm. E’ rivolto a medici (30 posti) – infermieri (30 posti) – educatori e animatori (30 posti) – psicologi (10 posti) – terapisti occupazionali (10 posti) – altri, musicoterapisti, studenti (30 posti).

Iscrizioni entro il 10 maggio.

  • qui programma e modulo di iscrizione
  • qui la presentazione del convegno

DISABILITA’

Il 16 e 17 giugno 2011, presso Cremona Fiere a Cremona, si terrà il sesto convegno nazionale su qualità della vita e disabilità dal titolo “Dal progetto di vita agli esiti di qualità”. Temi trattati saranno “L’evoluzione del costrutto di qualità della vita” e una panoramica di metodi ed esperienze relativi agli ambiti di benessere emozionale, sviluppo personale, inclusione sociale.

Relatore di spicco dell’evento è il docente statunitense James R. Thompson, specialista del tema della qualità della vita per persone con disabilità.

Il convegno è finanziato dal Fondo For.Te ed accreditato Ecm.

Qui presentazione del convegno e modulo d’iscrizione.

In uno workshop che precede il convegno, l’associazione Airim presenterà le sue “Linee guida per la definizione degli standard di qualità per la costruzione del Progetto di vita per le persone con disabilità intellettiva”.