Skip to content

Musei inclusivi, musei terapeutici – Progetto con Airoldi e Muzzi

L’associato Uneba Lombardia Istituti riuniti Airoldi e Muzzi è partner del progetto italo-svizzero MU.S.E.O. (Museum as Sociality, Equity and Opportunity), cofinanziato dall’Unione Europea, che si propone di rivoluzionare il concetto di museo, trasformandolo in un centro di cura e inclusione sociale.

Nel progetto, spiega il direttore Marco Magnelli, si ipotizza di utilizzare gli spazi museali del territorio come luoghi in cui attuare un’inclusione delle persone fragili che, partendo dall’esperienza attuata dagli ospiti delle Rsa, possa rendere i musei un luogo che faciliti il coinvolgimento anche delle persone al domicilio che presentano fragilità escludenti sul piano sociale.
Ulteriore attività risiede nel trasformare alcuni spazi della Rsa stessa in museo di prossimità, andando ad aprire al territorio la possibilità di visitare uno spazio espositivo interno alla struttura, già progettato per essere inclusivo verso i bisogni degli utenti fragili.
Ulteriore attività sarà quella di condividere momenti formativi per gli operatori delle Rsa e museali al fine di acquisire nuove competenze derivanti dalle reciproche professionalità: questo potrà permettere una maggiore fruizione da parte dei visitatori con difficoltà psico-fisiche ai musei e al contempo rendere più efficace l’intervento degli operatori nell’utilizzo degli spazi espositivi come momenti terapeutici non farmacologici.

Questo progetto è una sorta di continuazione di una progettualità nata negli anni passati, e di precedenti esperienze, come i progetti Interreg BrainArt e City4Care, con l’inserimento di elementi musicali, ed artistici in generale, nelle attività proposte ai residenti di Airoldi e Muzzi, che si sono confrontati con l’utilizzo di strumenti tecnologici soprattutto rivolti a facilitare la partecipazione e l’espressione anche delle persone con disagi psico-fisici, oltre a sperimentarne il ruolo di cura non farmacologica nel percorso di presa in carico delle fragilità.

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza maggio 2025 con Uneba a Milano

Mercoledì 21 maggio a Milano - Sconto sui bigljetti per gli associati Uneba
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno, programma e iscrizioni

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Dai nostri associati – Fondazione Restelli e Comune di Curno: condividere per crescere

Il centro multiservizi realizzato dall'ente associato Uneba Lombardia fa scuola
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Il futuro della non autosufficienza nelle Marche

Fano, 10 maggio: Patto Non Autosufficienza e Uneba fanno il punto sull'attuazione della Legge Anziani e sulla situazione delle Marche
Leggi di più

VIDEO – Webinar Uneba sulla Riforma del Terzo Settore: norme e tassazione

Il consiglio di Uneba è per tutti gli enti di mantenere la qualifica Onlus fino al 31.12.25.
Leggi di più

Rsa solo per il 7,6% degli anziani non autosufficienti: in Italia ne servono di più

Dati e analisi dell'Osservatorio Long Term Care di Bocconi, che collabora anche con enti Uneba
Leggi di più

Sponsor