Skip to content

Minori, comunità, famiglia, istituzioni: convegno nazionale Uneba a Catania

“Bambini e ragazzi: quale futuro? Fra responsabilità e nuovi modelli di genitorialità per la famiglia e la comunità”  è il tema del convegno nazionale che Uneba organizza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania e la Scuola superiore di scienze dell’educazione “San Giovanni Bosco” di Firenze.

 

Si svolgerà giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2018 presso l’ Università di Catania ed è rivolto ad educatori, psicologi, terapisti, assistenti sociali, direttori di strutture ed altri professionisti che operano nei servizi ai minori.

 

Riferimento per le informazioni è la segreteria Uneba nazionale: 06 5943091, 334 892684, info@uneba.it

 

 

LE RAGIONI DEL CONVEGNO – “In questo momento storico, di grandi cambiamenti per la nostra società,  è necessaria una revisione delle attuali forme di tutela per renderle più aderenti ai bisogni emergenti di minori e famiglie.  Vorremmo che ogni bambino e ragazzo, pur partendo svantaggiato  per i più disparati motivi, possa avere diritto ad un futuro il più possibile sereno nel Paese in cui vive . E’ importante dunque interrogarsi sui modelli di intervento in atto e sulla loro efficacia, aggiornare  la collaborazione con le Istituzioni pubbliche, diffondere le buone prassi e assumere la convinzione che ogni comunità locale debba   sentire su di sé una sorta di responsabilità genitoriale.  Siamo chiamati dunque a maturare e fare nostro un indispensabile passaggio culturale.
La riflessione e la discussione, durante lo svolgersi del Convegno,  saranno aiutate da esperti che da sempre hanno a cuore l’interesse superiore dei minori e delle loro famiglie, ne hanno approfondito i vari aspetti e prospettano soluzioni”.
Il convegno sarà anche occasione di un confronto e scambio di esperienze e buone pratiche con altre realtà, coordinamenti o reti che si dedicano a bambini, ragazzi e giovani adulti.
Catania e la Sicilia come sede non sono una scelta casuale: Uneba vuole rilanciare il dibattito ed avviare il passaggio culturale a partire da una regione da tempo impegnata in prima fila nell’accoglienza, in particolare dei minori non accompagnati.

 

I LAVORI – Apertura alle 15 di giovedì 18 con tutti i partecipanti riuniti in assemblea,  propedeutica ai lavori del giorno seguente.

 

Venerdì 19, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,  6 workshop paralleli tra cui i convegnisti potranno scegliere (max 50 partecipanti per sessione):
1. Famiglie tra fragilità e rischio: perché investire in prevenzione?
2. Il disagio di minori e famiglie oggi: quali nuovi bisogni da soddisfare?
3. Quale integrazione sociale e sanitaria nei Servizi per Minori?
4. Come costruire un sistema di inclusione sociale e occupazionale per ragazzi giovani?
5. Minori non accompagnati: non solo emergenza. Quali strategie di inclusione e integrazione?
6. Nuovi modelli di intervento psicomotorio e psicoeducativo. Le nuove tecnologie a supporto dell’intervento professionale: a che punto siamo?
Durante la mattinata i vari relatori porteranno il loro contributo alla discussione sul tema specifico; il pomeriggio sarà dedicato al dibattito, alla conoscenza di buone prassi, allo scambio, al confronto tra i partecipanti guidati da un moderatore; a fine giornata si giungerà alla produzione di un documento di sintesi del lavoro svolto.

 

Sabato 20 gennaio mattina, presentazione in assemblea delle sintesi dei workshop. Chiusura dei lavori alle 13.

 

E’ in atto la procedura per il riconoscimento di crediti ECM per i professionisti e  dei CFU per gli studenti universitari.

 

La partecipazione al convegno sarà gratuita.

 

A breve pubblicheremo qui su www.uneba.org programma completo, scheda di iscrizione, indicazioni logistiche (dove si svolge il convegno, come arrivare, dove alloggiare…) e sui costi che restano a carico dei partecipanti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor