Skip to content

Migliorare la relazione di cura per ridurre il rischio clinico, col supporto della tecnologia

Al Forum Non Autosufficienza Valentina Blandi, direttrice generale dell’ente associato Uneba Toscana Consorzio Zenit, e Bernardo Franco, direttore dell’ente associato Uneba Veneto Fondazione Maria Rossi, sono stati relatori al workshop  “La tecnologia a sostegno del tempo di cura – Verso una nuova organizzazione dei servizi alla persona” mercoledì 23 novembre.

Ecco come ne riassumono i contenuti.

“Nel workshop – spiega Blandi- abbiamo analizzato il rapporto tra le nuove tecnologie e la gestione dei rischi clinici, di risarcimento e di contenzioso all’interno dei servizi alla persona.

Il mondo infatti dei servizi alla persona è altra cosa rispetto a quello puramente ospedaliero, così come le principali categorie di rischi clinici che nei due diversi contesti si verificano.

Se in ospedale i rischi hanno origine nei rapporti intra-organizzativi, nei servizi alla persona i rischi sono prevalentemente legati a comportamenti incerti dei pazienti (e familiari), che non si sentono adeguatamente compresi e accolti.

Le organizzazioni devono pertanto creare le condizioni organizzative a monte per rendere possibile la migliore gestione possibile della relazione con la persona accolta , co-produttrice del suo processo di salute.

In questo processo di miglioramento organizzativo, analizzato nel workshop, un ruolo importante è rappresentato dalle nuove tecnologie, che automatizzando alcuni processi in backend, liberano tempo per la gestione della relazione di cura.

Blandi ha affrontato il tema anche nel libro “La Relazione negata. Come gestire i rischi e i costi in sanità” (Maggioli, 2021)

“La Fondazione Maria Rossi – scrive Bernardo Franco –  ha partecipato al Forum Non Autosufficienza portando la propria esperienza sull’utilizzo dell’armadio robotizzato per la preparazione di dosi unitarie nell’ambito della gestione della terapia cronica della popolazione residente nel Centro di Servizi Casa Amica di Fregona. A introdurre il tema il direttore generale della Fondazione Bernardo Franco e la dott.ssa Barbara Facchin, infermiera esperta nella gestione della macchina in uso a Casa Amica già dal 2019. Il tema del rischio clinico, che grazie alla macchina riduce praticamente a zero quello relativo ad errori durante la preparazione, è stato trattato anche da autorevoli colleghi sia nell’ambito Legal (Andrea Lopez – Studio Degani) che dal punto di vista di Economia e Management (Valentina Blandi – Consorzio Zenit). Dai numerosi spunti è emerso quanto la riorganizzazione dei servizi che scaturisce dall’utilizzo della tecnologia possa costituire un vero e proprio fattore di protezione per le aziende che erogano servizi alla persona e trampolino per il rilancio di imprese che hanno bisogno di rinnovarsi”.

 

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor