Skip to content

Mi sono dimenticato il modello Eas. Entro quando posso rimediare?

Con la circolare 38 del 28 settembre 2012 l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a chiarire alcuni aspetti delle semplificazioni introdotte dal decreto legge 16 del 2 marzo 2012.

Come già evidenziato, il decreto 16 ha previsto che la fruizione di benefici fiscali, subordinati all’obbligo di preventiva comunicazione ovvero ad altri adempimenti di natura formale (quali il modello Eas per gli enti di tipo associativo, relativo alle agevolazioni ex art 148 del Tuir per le imposte dirette e art. 4 del dpr 633/72 per l’Iva) è riconosciuta anche qualora tali obblighi non siano tempestivamente eseguiti, a condizione che la violazione non sia stata constatata o non siano iniziati accessi, ispezioni o verifiche o altra attività amministrativa di cui il contribuente abbia avuto conoscenza.

La norma, nel caso del modello Eas, non era del tutto chiara con riferimento al termine entro il quale si potesse sanare il mancato invio.

Ora l’Agenzia chiarisce il termine in questione indicandolo al 30 settembre di ciascun anno (termine per l’invio del modello Unico per i redditi). Di conseguenza, a titolo esemplificativo, se una associazione si costituisce il 31 gennaio 2013, ha tempo fino al 01 aprile per presentare il modello EA (60 giorni) senza incorrere in sanzioni; ovvero, se nulla è stato contestato, può presentare il modello entro il 30 settembre 2013, pagando contestualmente la sanzione di € 258 con modello F24.

Dato che il chiarimento è stato reso a ridosso della scadenza indicata, per il 2012 la scadenza ultima è stata prorogata al 31 dicembre 2012, fatte salve tutte le altre condizioni poste dalla norma.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor