Skip to content

Meno limiti ai farmaci oppiacei contro il dolore

A meno burocrazia per le medicine punta il disegno di legge proposto dal ministro della Salute Livia Turco. E’ stato approvato a dicembre dal Senato, con il sì di tutti i partiti esclusa l’astensione dell’Udc. Senza difficoltà dovrebbe quindi essere l’approvazione alla Camera, dopo della quale il disegno di legge diventerà legge.

Tra le novità che verranno introdotte:

il medico potrà utilizzare il ricettario normale anziché quello speciale per la prescrizione dei farmaci oppiacei utilizzati contro il dolore. A garanzia, il farmacista dovrà conservare copia della ricetta. Il medico potrà prescrivere oppiacei non più solo agli ammalati di tumore ma anche per alcune malattie croniche ed invalidanti.

Non ci sarà più necessità di presentare certificati medici, tra gli altri, per gli alimentaristi che devono rinnovare i libretti sanitari, per i volontari che fanno domanda per svolgere il servizio civile, i dipendenti pubblici e privati che fanno richiesta di cessione del quinto dello stipendio.

Aboliti anche tutti i certificati di decesso.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Sponsor