Skip to content

Meno errori nei farmaci, più qualità della vita per gli anziani

Rivedere la terapia farmacologica, per evitare prescrizioni inappropriate, per evitare incongruenze, omissioni, incompatibilità, per evitare malattie iatrogene  (cioè causate involontariamente dai farmaci), per diminuire ricoveri e mortalità.
Senza dimenticare che meno ricoveri e i giusti farmaci significano anche meno spese.
Ha questi obbiettivi il progetto Safe (Safety Alert for Frail Elderly) sull’appropriatezza dei farmaci per longevi in politerapia: da venerdì 4 dicembre l’associato Uneba Veneto Opera Immacolata Concezione collabora a Safe con la Ulss 16 di Padova, che lo ha avviato.
Si tratta in sostanza un processo di revisione della terapia farmacologica del paziente anziano cronico over 65 anni. La Ulss 16 lo svolge anche attraverso un software apposito e grazie alla collaborazione tra farmacista clinico e infermiere informatico ospedaliero.
Nell’Ulss 16 il 22% della popolazione ha più di di 65 anni, ed è responsabile del 62% dell’intera spesa farmaceutica convenzionata. L’esposizione ai farmaci riguarda il 99.8% di questi anziani.
In particolare, si stima che in età geriatrica fino all’11% dei ricoveri ospedalieri sia riconducibile ad una reazione avversa da farmaci e che dal 50 all’80% di tali eventi sia prevedibile ed evitabile in quanto generato dalla presenza di prescrizioni potenzialmente inappropriate.
“Nel rispetto delle modalità regionali funzionali a garantire la continuità delle cure durante il passaggio del paziente dall’ospedale alle strutture assistenziali – spiega Urbano Brazzale, direttore generale dell’Azienda Ulss 16 Padova- abbiamo voluto mettere a disposizione di OIC, l’esperienza acquisita nel campo della gestione terapeutica assistenziale geriatrica”.
“Siamo orgogliosi di partecipare al progetto Safe promosso dall’Ulss 16 perché ci da la possibilità di implementare la qualità di vita dei nostri Ospiti – conferma Ernesto Burattin, direttore fenerale della Fondazione OIC onlus – Pur non essendo di nostra competenza la scelta delle terapie, vediamo con grande favore il nascere, seppure sperimentale, di questa rete di collaborazione tra Ulss 16, OIC e medici di medicina generale perché pensiamo che possa riuscire non solo a migliorare il supporto terapeutico per le persone anziane ma anche possa essere strumento generativo di importanti risparmi a livello di spesa pubblica. Siamo sicuri che da questa esperienza usciranno risultati molto significativi ed utili per tutte le persone longeve”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor