Skip to content

Meno cibo sprecato, più eccedenze donate: gli obbiettivi della nuova legge nazionale

Approvata definitivamente dal Senato il 2 agosto 2016, con solo due voti contrari, è legge dello Stato quella con “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”.

Ecco il testo approvato dal Senato della nuova legge contro gli sprechi alimentari

Primo obbiettivo della legge è favorire il recupero e la donazione di eccedenze alimentari, e la donazione di farmaci, a fini di solidarietà.

Gli operatori del settore alimentare possono cedere gratuitamente le eccedenze a chi le destina, gratuitamente, “prioritariamente a favore di persone indigenti“.

Possono essere donati anche:

  • alimenti che presentano irregolarità di etichettatura se queste non riguardano data di scadenza o sostanze o prodotti che provocano allergie e intolleranze
  • eccedenze di prodotti agricoli in campo o di prodotti di allevamento, nel rispetto delle norme igieniche
  • alimenti anche oltre il termine minimo di conservazione, purché siano garantite l’integrità dell’imballaggio primario e le idonee condizioni di conservazione
  • pane e prodotti di panificazione non venduti o consumati, entro le 24 ore dalla produzione (possono essere donati tanto da negozi e supermercati quanto da ristoranti e agriturismi)
  • prodotti confiscati

Nasce anche un tavolo di coordinamento che promuove la sensibilizzazione sul tema ed incentivi alla donazione.

Le risorse: 2 milioni per il 2016 al fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti, che esisteva già, e 1 milione all’anno per 2016, 2017 e 2018 al fondo nazionale per progetti innovativi per meno sprechi e più recupero di eccedenze.

Incentivi: i Comuni possono garantire una riduzione sulla tariffa sui rifiuti alle utenze non domestiche (TARI) relative ad attività produttive che producono e distribuiscono beni alimentari, in caso di donazione gratuita agli indigenti.

Secondo Coldiretti “gli sprechi alimentari costano all’Italia 12,5 miliardi, persi per il 54% al consumo, per il 21% nella ristorazione, per il 15% nella distribuzione commerciale, per l’8 nell’agricoltura e, infine per il 2% nella trasformazione”.

“Si tratta di un provvedimento che è stato costruito insieme al Terzo Settore (…) A questo punto la parola passa alla società civile e al settore imprenditoriale”, dice il viceministro dell’agricoltura Andrea Olivero.

La legge si occupa anche della donazione di abbigliamento e di farmaci.

Sullo stesso tema, indicazioni per chi riceve le donazioni: una guida per le organizzazioni caritative: come recuperare alimenti, e come farlo bene (a cura di Caritas e Banco Alimentare)

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor