Skip to content

Massi (Uneba): modificare le offerte di servizi standardizzati nelle strutture per rispondere alla domanda di assistenza di anziani, disabili, minori

Aumentano le persone non autosufficienti e i loro bisogni, ma non aumentano in proporzione i servizi pubblici e privati.

Lo evidenzia il Rapporto dell’Osservatorio Long Term Care di  Cergas Sda Bocconi ed Essity, presentato lunedì 17 settembre 2018 a Milano in un evento che ha avuto tra gli ospiti anche il presidente nazionale Uneba Franco Massi.

Nel suo intervento alla tavola rotonda del convegno, il presidente nazionale Uneba Franco Massi ha rilevato che nei prossimi 10 anni muteranno prondamente il quadro sociale, la composizione dei nuclei familiari, il fabbisogno assistenziale complessivo: per questo è necessario un ripensamento complessivo dei modelli dei servizi, in un’ottica di sostenibilità. Anche perché sono forti i timori per la tenuta complessiva del Sistema Sanitario Nazionale, che nel 2018 raggiunge i 40 anni di esistenza.

E’ quindi importante, ha sottolineato Massi, definire ai diversi livelli istituzionali chi deve fare cosa, tra Stato, Regioni, Comuni, Gestori dei servizi.

In particolare, le  strutture del settore socio sanitario assistenziale, come sono gran parte degli enti associati Uneba, dovranno sempre più trasformarsi in centri multi servizi ed inserirsi nelle reti territoriali, intercettando (con il supporto dei servizi sociali comunali) bisogni che talvolta sono nascosti

Dobbiamo predisporci – è l’indicazione di Massi a tutto il settore socioassistenziale – a modificare l’offerta dei servizi standardizzati in funzione della domanda di assistenza delle persone con disabilità, degli anziani, dei minori fragili: solo così potremo garantire loro una migliore qualità di vita.

Uneba si aspetta che  nei prossimi anni i servizi di assistenza domiciliare integrata  abbiano uno sviluppo notevole (al tema dell’assistenza domiciliare Uneba ha anche dedicato il suo convegno di giugno 2018),e che invece i posti complessivi in Rsa aumentino, ma  con tassi di crescita inferiori a quelli del decennio passato e all’interno di un riequilibrio territoriale. Senza dimenticare che ad oggi, in Italia, le assistenti famigliari (badanti) sono 4 volte il numero dei posti letto in Rsa (il calcolo comprende anche una stima di quelle che operano non in regola).

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor