Skip to content

Massi (Uneba): il welfare sta cambiando, il non profit ha bisogno di certezze

Nel suo intervento al congresso Uneba Puglia del 21 giugno 2017 il presidente di Uneba nazionale Franco Massi (nella foto), oltre a ringraziare Luca Degani e don Angelo di Lecce per il lavoro come commissari di Uneba Puglia e per l’organizzazione dell’evento, ha disegnato alcuni scenari sull’evoluzione del welfare in Italia.
POVERTA’ – “Sta crescendo la povertà sanitaria – ha sottolineato Massi – milioni di italiani che non si comprano i farmaci o non prenotano le visite mediche di cui avrebbero bisogno, perché non se lo possono permettere. A questa povertà bisogna dare risposta con adeguate politiche sociali e sanitarie.
Cambiano i bisogni e le fragilità, e contemporaneamente calano le risorse a disposizione, sia a livello nazionale che regionale che comunale”.
A DOMICILIO – “In futuro – nota Massi ci saranno sempre meno posti letto per acuti, cioè negli ospedali, mentre ci sarà bisogno crescente di posti letto per pazienti cronici, in strutture nel territorio, e di servizi domiciliari”.
PRESA IN CARICO – “I confini tra sociale e sociosanitario, e tra sociosanitario e sanitario sono molto mobili: anche per questo sono in corso in varie parti d’Italia sperimentazioni che passano dal paradigma della cura a quello della presa in carico: non la risposta alla singola patologia della persona, ma un accompagnamento in tutto il suo percorso, sia nelle esigenze di carattere sociale che sanitario. Serviranno servizi nuovi, o dovranno modificarsi quelli esistenti”.
DATECI CERTEZZE – “Di fronte a questa evoluzione, gli enti Uneba, e tutto il settore sociosanitario, hanno bisogno, il più possibile, di certezze dalla politica, sia in merito alle risorse finanziarie che ai nuovi servizi da organizzare, compito quest’ultimo che richiede tempo”.
RIFORMA DEL TERZO SETTORE – “Uneba ha seguito da subito con grande attenzione questo tema, e ne è prova il convegno che organizzammo a Firenze già il 22 novembre 2014. Anche sui decreti attuativi siamo stati attentissimi, proponendo puntuali emendamenti ai testi, e ringraziamo i parlamentari per l’attenzione con cui hanno ascoltato. Ora attendiamo di vedere il testo definitivo”.

1 Comment

  1. Sono daccordo serviranno servizi nuovi e migliori per l’assistenza a domicilio e molto volontariato


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor