Skip to content

Massi: se il non profit sociosanitario non fa rete, non ha futuro

Ecco il video di “Opere a movente ideale. Equilibrio tra carisma e sostenibilità”, sessione tematica del convegno di Pastorale della Salute della Cei a Verona del 9 maggio a Verona.

Nel suo intervento introduttivo, il presidente Uneba Franco Massi ha lanciato un monito: “Il privato profit fa rete, noi invece finora non ne siamo stati in grado. Dobbiamo riuscire a fare rete. Se non facciamo rete, negli anni i nostri enti avranno sempre meno spazio”.

Guarda l’intervento di Massi

Enrico Bollero (Fondazione Samaritanus); Franco Massi (Uneba); Virginio Bebber (Aris)
Enrico Bollero (Fondazione Samaritanus); Franco Massi (Uneba); Virginio Bebber (Aris)

“Le reti riusciamo a farle se cambiamo pensiero, e per questo ci v e ci vuole tempo. Per reti, rapporti, relazioni occorre lavorare di più sull’intelligenza collettiva presente nelle nostre strutture”, ha notato nel suo intervento il consigliere nazionale Uneba Franco Falorni, presidente dell’associato Uneba Fondazione Maffi. Con la sua consueta passione, Falorni ha invitato a creare “un modello di servizio capace di generare carezze, ed ha elencato le “33 carezze della Maffi”, piccoli e grandi gesti di cura quotidiani per le persone fragili.

Guarda l’intervento di Falorni

Le 33 carezze

Ha moderato l’incontro Tomas Chiaramonte, revisore dei conti Uneba Veneto.

 

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Ets o impresa sociale? Per le Onlus tempo almeno fino al 2026

Iscrizione delle Onlus al Runts: il termine scatterà dopo l'autorizzazione Ue alla normativa fiscale della Riforma del Terzo Settore
Leggi di più

Terzo Settore e Intelligenza Artificiale – 2,5 milioni dal Ministero del Lavoro

Dal 29 gennaio si possono presentare domande. Contributi fino all'80% del costo del progetto
Leggi di più

Iva e fatturazione elettronica, Uneba segnala novità fiscali

Le novità sull’Iva del decreto Milleproroghe e quelle che potrebbero arrivare dalla riforma fiscale sono al centro della
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Iscrizione 2025 a Uneba

Ecco le quote e le modalità di pagamento
Leggi di più

Contratto Uneba – Le novità per gli enti

Cosa cambia con il nuovo contratto Uneba per gli enti?
Leggi di più

Sponsor