Skip to content

Manager del sociosanitario – Borse lavoro Uneba Veneto per i migliori del corso realizzato assieme all’Università di Verona

Uneba Veneto ed i suoi enti associati, in collaborazione con l’Università di Verona, hanno definito un percorso di aggiornamento professionale per formare chi guiderà le strutture socio sanitarie o i centri di servizi per anziani, persone con disabilità, minori in difficoltà ed altre persone fragili, coniugando competenze manageriali e comportamenti etici, propri di chi mette sempre, al primo posto, le persone.

I frutti di questa collaborazione sono già lusinghieri: venerdì 22 novembre parte, facendo registrare il tutto esaurito, la prima edizione di “Management dei sistemi per i servizi sociali e sociosanitari”, corso di aggiornamento professionale da 30 crediti universitari organizzato dall’Università di Verona – Dipartimento di Economia Aziendale, in collaborazione con Uneba Veneto.
Tutti i posti a disposizione sono stati occupati, e non si è potuto accogliere tutte le richieste di iscrizione pervenute. Una netta maggioranza degli iscritti proviene da enti Uneba.

Uneba Veneto crede fortemente nell’iniziativa: per questo è già certo che nell’anno accademico 2020/2021 si svolgerà una seconda edizione del corso, che sarà pubblicizzato su www.uneba.org/veneto nei prossimi mesi.

Le lezioni di questa prima edizione di “Management dei sistemi per i servizi sociali e sociosanitari” iniziano, come detto, venerdì 22 novembre e si svolgono nelle giornate di venerdì e sabato, a settimane alterne. È prevista una settimana di attività intensiva ad aprile 2020.
Le lezioni sono in parte presso la sede veronese dell’Università ed in parte presso la sede padovana di Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, ente associato Uneba Veneto.
Sono previste 152 ore d’aula alle quali si aggiungeranno 175 ore di tirocinio.
Saranno gli enti associati Uneba Veneto ad ospitare i corsisti per questa seconda, indispensabile parte del percorso formativo: rapporti con i famigliari delle persone assistite, relazioni sindacali, gestione del clima aziendale, sono alcuni degli aspetti del “quotidiano” di chi guida enti del sociale o sociosanitario e che si possono apprendere al meglio attraverso l’esperienza sul campo,

Per l’edizione prossima anni 2020/21 del corso, Uneba Veneto ha in previsione di istituire alcune borse-lavoro per i migliori corsisti.

Direttore del corso è il professore del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona Giorgio Mion.
Del comitato scientifico fanno parte Elisabetta Elio, Patrizia Scalabrin e Fabio Toso di Uneba Veneto.

Il percorso formativo organizzato con l’Università di Verona è rivolto a chi opera o vuole operare nel Terzo Settore, ricoprendo ruoli di coordinamento o apicali quali responsabile di ufficio amministrativo, coordinatore del personale, coordinatore di struttura, direttore amministrativo, responsabile funzioni di staff. Obbiettivo è far maturare, con approccio multidisciplinare, conoscenze e competenze trasversali nell’ambito dell’accounting, del management, della legislazione sociale e sociosanitaria e della gestione e formazione delle risorse umane. Senza perdere mai di vista la centralità della persona.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

“Superbonus 110% solo per gli Enti del Terzo Settore – Una opportunità da cogliere” è il webinar che
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor