Skip to content

Ma dov’erano le istituzioni? Lettera aperta dei geriatri di Fondazione Castellini

Come è possibile che nessuna istituzione ha riflettuto sul fatto che le RSA sono un concentrato di popolazione a rischio? Tutti si sono dimenticati di noi, salvo accorgersene adesso che, chissà come mai, molti anziani sono deceduti nelle Rsa…

E’ l’amaro interrogativo presente nella lettera aperta firmata da 8 geriatri della Fondazione Castellini, ente associato Uneba di Melegnano (Milano), che scelgono di intervenire perché “feriti dal martellamento mediatico sulle Rsa”

“Dov’erano le istituzioni – chiedono i medici- quando chiedevamo tamponi che non venivano dati, se non col contagocce? Dov’erano le istituzioni quando i nostri impiegati dell’ufficio acquisti cercavano spasmodicamente di procurare per noi mascherine  e dispositivi di protezione?”

“Noi medici e tutto il personale addetto all’assistenza ci siamo adoperati in ogni modo per fornire le cure più adeguate per questa malattia, e non abbiamo smesso un attimo di aggiornarci sulle terapie possibili per questo virus”

“Ma se davvero le istituzioni pensano che in Rsa si lavori così male, perché invece di avviare indagini (che si svolgeranno certamente sulla carta e a pandemia conclusa) non hanno pensato di venire adesso  a vedere con i loro occhi come vengono curate le persone qui da noi?”

“E perché non vengono a vedere come stiamo noi, poveri operatori sanitari di Rsa? Siamo stanchi per il duro lavoro e mortificati per la scarsa considerazione, impegnati ogni giorno non solo sui pazienti ma anche a rassicurare, per quanto possibile, i loro famigliari, cercando di riguadagnare una fiducia guadagnata in anni di onorato servizio e demolita in un’ora di servizi di giornalistici. E naturalmente, anche noi abbiamo paura di ammalarci”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor