Skip to content

Lunedì 25 aprile è doppia festività, Pasquetta e anniversario della Liberazione: come applicare il contratto Uneba?

(intervento della segreteria nazionale Uneba, aggiornato e modificato rispetto all’articolo precedentemente pubblicato su questo stesso tema)

Lunedì di Pasqua e Anniversario della Liberazione cadono entrambe, nel 2011, nella stessa giornata di lunedì 25 aprile. In questo caso, secondo l’art. 54 comma 7 del CCNL Uneba, sarà concordata una “festività sostitutiva”.

Una volta avvenuta la predetta individuazione, si possono verificare i seguenti casi:

  1. Il dipendente è in riposo sia il 25 aprile che nella festività sostitutiva individuata. In questo caso non spetta alcuna compensazione. Infatti il calendario annuale delle festività è integralmente rispettato (12 riposi).
  2. Il dipendente per ragioni di servizio ha lavorato il 25 aprile ma riposerà il giorno individuato come festività sostitutiva; ovvero ha riposato il 25 aprile ma sarà in servizio il giorno concordato come festività sostitutiva. Spetta l’accantonamento di un giorno che potrà confluire in Banca Ore nonché le maggiorazioni per lavoro ordinario festivo sulle ore effettivamente prestate nella giornata festiva lavorata. Se le esigenze di servizio non permettono l’accantonamento, saranno pagate le ore lavorate nella giornata festiva con le maggiorazioni di cui all’art.52 CCNL.
  3. Il dipendente per ragioni di servizio ha lavorato il 25 aprile e lavorerà anche in occasione della festività sostitutiva. Spetta l’accantonamento in Banca Ore di due giornate e la corresponsione delle maggiorazioni per lavoro ordinario festivo sulle ore prestate in entrambe le giornate. Se le esigenze di servizio non consentiranno l’accantonamento, le ore lavorate in entrambe le giornate verranno pagate con le maggiorazioni dell’art. 52 CCNL.

1 Comment

  1. vorrei il Vostro autorevole e competente parere su quanto segue:
    – l’art 68, ultimo comma (pagina 71 dell’ultimo CCNL) intende per “anno solare” il periodo dal 1. gennaio al 31.12.

    – una rivista IPSOA – Malattia a pagina 758, al punto 5405, richiamando una sentenza di cassazione, definisce con “anno solare” il periodo di 365 giorni computati dal primo giorno di malattia.
    Invece definisce il periodo dal 1 gennaio al 31.dicembre come “anno di calendario”

    chi ha ragione? sono interessato in concreto trovandomi davanti ad una caso di malattia, che a tutt’oggi ha raggiunto 150 giorni di malattia di cui ovviamente una parte nell’anno scorso.
    scusate il disturbo,
    cordiali saluti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor