Skip to content

Long Term Care in Europa: servono più qualità della vita, più risorse e più sociale

(contributo a cura dell’ Ufficio Progetti Strategici e Ricerca di Fondazione Sacra Famiglia)

Il 13 e 14 settembre si è tenuto a Praga il primo congresso europeo dal titolo “C’è un futuro per l’assistenza a lungo termine in Europa? Cosa possiamo imparare gli uni dagli altri?” organizzato da EAN (European Ageing Network) rete nata dalla collaborazione tra due tra le principali organizzazioni che si occupano di assistenza a lungo termine agli anziani: EDE (European Association for Directors and Providers of Long Term Care Services for the Elderly) e EAHSA (European Association of Homes and Services for Ageing).

Perché è così importante questa iniziativa?

La risposta sta nel crescente fenomeno europeo legato all’invecchiamento della popolazione e della correlata non-autosufficienza che rendono necessaria una riflessione sul futuro dell’assistenza a lungo termine (LTC).

La Long Term Care – intesa come ogni forma di assistenza fornita a persone non autosufficienti lungo un periodo di tempo esteso – è infatti un sistema integrato (sanitario, sociale, legato alla famiglia…) che si è sviluppato in forme diverse nei diversi paesi dell’Unione Europea delineando sistemi divergenti.

Le differenze riguardano vari aspetti tra cui i meccanismi di finanziamento e i modelli di welfare, le politiche per l’impiego, i percorsi di carriera dei migranti nelle attività di cura, la crisi del mercato del lavoro, lo sviluppo tecnologico e il sistema di governance su più livelli.

Nonostante le differenze molte però rimangono le tematiche comuni che meritano di essere affrontate su tavoli comuni tra cui: a) la progettazione e processi decisionali condivisi; b) la partnership tra professionisti e strutture diverse; c) la promozione del lavoro congiunto tra caregivers formali e informali; d) la definizione dei ruoli professionali; e) l’organizzazione di formazione congiunta e di apprendimento; f) la condivisione di buone pratiche.

Occorre dunque un nuovo approccio da parte dei vari governi rispetto alla LTC che implica passare da un sistema di Welfare State basato sul controllo centrale dell’erogazione dei servizi, attento alle norme e ai protocolli a un ecosistema di creazione del valore che metta al centro le persone, con loro bisogni, la vitalità, la capacità di resilienza e il desiderio di benessere.

Per fare tutto ciò è indispensabile creare – tra i vari paesi dell’UE – reti di collaborazione forti che permettano una conoscenza reciproca delle esperienze dei vari contesti e l’identificazione di buone pratiche per poter definire un sistema che possa dare risposte chiare e di qualità al crescente bisogno di cura della popolazione anziana.

A tal proposito vengono definiti gli obiettivi chiari da raggiungere entro il 2030 quali:

  • superare la carenza di personale
  • aumentare la sostenibilità finanziaria
  • passare da un sistema basato sulla cura a uno incentrato sulla prevenzione e l’inclusione
  • costruire servizi che mettano al centro non solo la qualità dell’assistenza ma la qualità della vita in generale
  • progettare spazi sempre meno istituzionalizzati ma sempre più casa dove le famiglie siano attori partecipi delle scelte in stretta collaborazione con i professionisti
  • passare da un approccio prevalentemente sanitario ad un approccio anche sociale e molto più centrato sulla qualità di servizio
  • implementare sistemi di cura che utilizzino la tecnologia rendendola accessibile a tutti.

A questo importante appuntamento non è mancata la presenza dell’Italia e di Uneba: Luca Degani – presidente di Uneba Lombardia – è stato invitato a parlare del modello italiano e realtà come Fondazione Sacra famiglia hanno partecipato ai tavoli di lavoro.

Qui tutte le slide dei relatori alla conferenza dello European Ageing Network

Tra i relatori anche Elena Weber, relatore al convegno Uneba nazionale di Milano sull’assistenza domiciliare con un intervento sugli standard europei di assistenza agli anziani

Al confronto tra esperienze internazionali è dedicato anche il nuovo impegno di Carlo Borghetti, consigliere di Uneba Lombardia, eletto presidente del Gruppo Calre sulle politiche socio-sanitarie nell’Ue

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor