Skip to content

Lombardia: Uneba e le associazioni contro l’inserimento in Rsa di anziani con Covid19

Uneba Lombardia e le altre associazioni di categoria degli enti gestori dicono un chiaro no all’idea di inserire pazienti contagiati da COVID 19 e a bassa intensità assistenziale in RSA, cioè in una situazione di potenziale contatto con gli anziani non autosufficienti.

Sarebbe come mettere un cerino in pagliaio.

Inoltre, segnalano l’assoluta carenza di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale.

Sono questi i temi della lettera inviata il 16 marzo dal presidente di Uneba Lombardia Luca Degani e dai presidenti per la Lombardia di AGESPI -ANASTE -ARLEA – ANFFAS – ACI Welfare all’assessore al welfare della Lombardia Giulio Gallera e al direttore generale dell’assessorato al welfare Luigi Cajazzo.

Ecco qui di seguito il testo della lettera

***

Milano, 16 marzo 2020

Alla cortese attenzione Avv. to Giulio Gallera
Assessore Welfare Regione Lombardia

Alla cortese attenzione Dottor Luigi Cajazzo
Direttore Generale Assessorato Welfare
Gentilissimo Assessore e gentilissimo Direttore Generale,
La presente da parte di tutte le organizzazioni rappresentative dei Servizi per Anziani, Disabili, Minori, per esprimervi la nostra difficoltà fondamentalmente su due principali elementi.
Persiste una assoluta carenza di DPI, in particolar modo di mascherine, che sta ponendo la gestione dei servizi per le categorie più a rischio, soprattutto per quello che concerne la popolazione anziana, in una situazione di indifferibile necessità di attivazione di modalità di reperimento che vedano Regione supportare le scriventi organizzazioni.
– Necessita  sospendere una sicuramente errata lettura, da  parte di alcune ATS sul territorio lombardo , della DGR 2906. Non crediamo infatti che possa essere possibile  la volontà del vostro Assessorato di inserire pazienti COVID a bassa intensità assistenziale in nuclei di RSA occupandone un posto letto in una situazione di potenziale contatto con gli anziani non autosufficienti ivi ospitati. Una scelta di questo genere sarebbe assolutamente contraria a qualsiasi forma di tutela sanitaria per una popolazione significativamente anziana (mediamente ultra ottantacinquenne) che, laddove si trovasse in una situazione di contagio, sarebbe esposta ad un rischio altissimo e ben più ampio di quello della media della popolazione italiana.
Certi che non sia questa la vostra volontà, che assomiglierebbe a voler mettere un cerino in un pagliaio, vi chiediamo con celerità di voler dare indicazioni in merito alle ATS competenti.
Cordiali saluti
I Presidenti delle associazioni lombarde:
AGESPI -ANASTE -ARLEA – ANFFAS – ACI Welfare – UNEBA

2 Comments

  1. Grazie, è assurda come soluzione, fino ad oggi nella ns struttura abbiamo fatto di tutto per tutelare le 50 persone ricoverate, chiudendo ai parenti già al 24/02/2020, dotando il personale di mascherine e guanti ( OGNI GIORNO UN AMMISTRATIVO LAVORA SOLO PER TROVARLE), misurando la temperatura a tutti prima di iniziare il turno e adesso vogliono fare questo è inaccettabile.

    tutti i nostri sforzi sarebbero vanificati.

    GRAZIE PER IL SOSTEGNO

  2. Si impedito l’accesso dei parenti a tutela degli ospiti RSA ed ora si portano nelle strutture i covi19 ?? Ha un senso questa scelta che denota uno stato confusionale ?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor