Skip to content

Lombardia – Regole 2025 per il sociosanitario

Ecco le Regole 2025 per la sanità e il sociosanitario in Lombardia

Si tratta della delibera della giunta regionale che approva le “Determinazioni in ordine agli indirizzi di programmazione del Sistema Sanitario Regionale per l’anno 2025” e del relativo Allegato

Ecco alcuni temi trattati nella parte di Regole che riguarda il settore sociosanitario.

NUOVI SERVIZI – Per il settore sociosanitario, si stanziano 10 milioni per la sperimentazione di nuovi servizi e modelli innovativi. “Nell’attuazione degli interventi – si legge nelle Regole- potranno anche essere valorizzati gli strumenti previsti dal D.Lgs. n. 117/2017 relativi alla co-programmazione e coprogettazione con i soggetti del Terzo settore”. In particolare, in ambito Rsa, “verranno valutati anche modelli innovativi relativi alla costituzione di un nucleo psichiatria in RSA o a strutture di psicogeriatria dedicate”.

RIMODULAZIONE DEGLI ATTUALI SERVIZI – Prevista anche una rimodulazione dei servizi residenziali per anziani e persone con disabilità esistenti

CONTRATTO – Il termine per la stipula del contratto definitivo 2025 è previsto per il 30/04/2025. Fino a tale data restano in vigore i contratti in essere

BUDGET –  Il budget 2025 sarà assegnato tenendo conto delle dinamiche di produzione del 2024 e delle specificità delle unità d’offerta, e in base alla ipoproduzione o iperproduzione rilevata.

RETTE – “Nel 2025 -si legge nell’Allegato – si prosegue con l’adeguamento della remunerazione delle UdO sociosanitarie residenziali, conciliando la sostenibilità economica dei rinnovi contrattuali con il contenimento delle compartecipazioni. In attesa della definizione dei costi standard, nel primo trimestre del 2025 verrà avviato un dialogo con gli enti erogatori per sviluppare le modalità di definizione delle rette nel rispetto del principio di equità nell’accesso alle cure”.

 

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Retta Alzheimer, serve chiarezza! Appello Uneba alla politica

L'attuale situazione - dice Massi- è di grave danno per le strutture sociosanitarie
Leggi di più

Integrazione socio sanitaria: ‘La cura condivisa’ di Fondazione Sant’Erasmo

Monitoraggio medico ma anche compagnia telefonica: ecco i dati del progetto
Leggi di più

Ets o impresa sociale? Per le Onlus tempo almeno fino al 2026

Iscrizione delle Onlus al Runts: il termine scatterà dopo l'autorizzazione Ue alla normativa fiscale della Riforma del Terzo Settore
Leggi di più

Terzo Settore e Intelligenza Artificiale – 2,5 milioni dal Ministero del Lavoro

Dal 29 gennaio si possono presentare domande. Contributi fino all'80% del costo del progetto
Leggi di più

Iva e fatturazione elettronica, Uneba segnala novità fiscali

Le novità sull’Iva del decreto Milleproroghe e quelle che potrebbero arrivare dalla riforma fiscale sono al centro della
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Iscrizione 2025 a Uneba

Ecco le quote e le modalità di pagamento
Leggi di più

Sponsor