Skip to content

Lombardia – Pochi infermieri e tanto turnover: cosa possono fare le Rsa per rimediare?

Come già annunciato, venerdì 9 ottobre presso la sede del socio Uneba Lombar dia Fondazione Sacra Famiglia a Cesano Boscone (Mi) si tiene il seminario “La professione infermieristica nelle Rsa lombarde: problemi, risorse e prospettive”, in cui verrà presentata la ricerca su questo tema svolta dall’Istituto per la Ricerca Sociale.

Qui il programma definitivo dell’evento.

Grazie alla collaborazione di Federica Picozzi dell’Irs pubblichiamo qui un riassunto di alcuni degli spunti forniti dalla ricerca.Alcuni estratti dal riassunto qui di seguito.

I numeri del problema

Le Rsa della Lombardia hanno 7.637 infermieri impegnati nell’assistenza: sono il 17,4% del personale dedicato all’assistenza. La media è di 196 minuti a settimana per ospite di ogni infermiere.

Le Rsa della Lombardia soffrono di carenza di infermieri e di loro elevato turnover. Faticava a trovare infermieri il 67% delle imprese attive in questo settore coinvolte in un’indagine Unioncamere del 2007.

L’Università non rimedia

I posti assegnati per corsi di laurea in Infermieristica, malgrado siano in crescita, riescono solo marginalmente a coprire i fabbisogni di infermieri stimati.

E’ nel nord del paese che si registrano sia il maggior numero di posti richiesti dall’Ordine degli infermieri che il maggior numero di posti disponibili nelle università.

Stranieri

Nel 2005 era straniero il 2,5% degli infermieri impiegati presso il sistema sanitario nazionale in tutta Italia.

Soluzioni?

Come possibili direzioni verso cui andare per contenere la carenza e il turn-over degli infermieri, la relazione sottolinea che sicuramente l’azione delle Rsa si può concentrare su una maggiore cura nella gestione del personale interno, attenzione al ruolo di coordinamento, al lavoro d’équipe e un’attenzione formativa per l’accompagnamento alla fine vita e per la cronicità.

2 Comments

  1. Per ovviare alla carenza di infermieri professionali basterebbe creare delle figure professionali altermative con specializzazione di un anno dopo il diploma di maturità tipo : ” semplici infermieri geriatrici” specializzazione che possa consentire di lavorare solo con anziani per esempio solo nelle strutture esterne e non in ospedale ,dove impari a fare elementari operazioni tipo: misurazione della P.A., misurazione valori glicemici, somministrazione terapia, iniezioni, cambi cateteri, terapia endovenosa., medicazioni. Azioni che nelle strutture sono sempre le stesse! Cordialità


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione e costi di degenza

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre a Bologna “Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile”, con il patrocinio
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Al fianco di un malato di Alzheimer, con amore – Video

Video sull'Alzheimer "Il cuore non dimentica" di Pia Opera Ciccarelli
Leggi di più

Sponsor