Skip to content

Lombardia – Nel 2010 tutte le Rsa nel Sistema informativo socio sanitario

La Regione Lombardia prevede che entro marzo 2010 tutte le 629 Rsa della regione saranno collegate al sistema Crs (Carta Regionale dei Servizi) Siss (Sistema Informativo Socio Sanitario).

Entro gennaio 2010 si prevede che saranno parte del progetto 450 Rsa.

Le scadenze sono annunciate in un articolo pubblicato sul numero di agosto 2009 del giornale della Regione “Politiche sociali news” che trovate qui.

Crs e Siss: cosa sono

La Crs, inviata a tutti i cittadini, è tessera sanitaria, codice fiscale, tessere europea di assicurazione e carta servizi: i dati personali sono memorizzati nel chip presente.

Il Siss mette in collegamento tutti i medici e pediatri con le strutture socio sanitarie della Lombardia archiviando e rendendo disponibili tutte le informazioni cliniche.

Cosa cambia per le Rsa

Collegandosi al sistema Crs, le Rsa potranno accedere a un sistema informatico protetto e sicur.  Attraverso questo potranno avere a disposizione informazioni sugli anziani (anagrafiche, sullo stato di fragilità, sulle classi di appartenenza, dati epidemiologici), trasmettere dati in via sicura alle Asl. Ma pure tenere sotto controllo la intera vita sanitaria dell’ospite della Rsa, visualizzando tutti i referti del passato del paziente. Sarà possibile anche effettuare prescrizioni di medicinali e cure in forma digitale.

Prospettive future

“In futuro sarà possibile gestire anche tutto il sistema di prenotazioni di visite specialistiche. Quando il sistema sarà a regime, operatori e utenti avranno la possibilità di vedere quali strutture, e in quali tempi, offrono i servizi richiesti”, spiega Viviana Rava, dirigente Attuazione Politiche di E-Government del Welfare Lombardo della DG Famiglia e solidarietà sociale .

Il collegamento a Crs Siss è in via di sperimentazione dal 2008 in 56 Rsa della Lombardia.

L’adesione delle Rsa è obbligatoria, ma la Regione prevede comunque un contributo alle Rsa per le spese di acquisto di materiale informatico e di connessione. A questo contributo la Rsa accede se raggiunge gli obbiettivi fissati.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Coop San Bernardo, assistenza domiciliare e presenza internazionale

Il direttore generale Giuseppe Natale racconta le attività dell'ente
Leggi di più

Sponsor