Skip to content

Lombardia – Mezzi di contenzione per anziani: quando e perchè

La cooperativa sociale bresciana “Progetto salute”, socio Uneba, organizza per martedì 16 settembre dalle 9 alle 18 il convegno “I mezzi di contenzione in ambito geriatrico: aspetti assistenziali e medico-legali” che si svolgerà presso la Rsa “Andrea Fiorini” in via Carpi a Mazzano (Brescia), qui.

La giornata affronta un tema con cui quotidianamente si confrontano tanti operatori nelle case di riposo di fronte a gli anziani che soffrono di demenza senile e progressivamente vedono peggiorare le loro condizioni sia fisiche che intellettive. Si accentua fortemente col tempo, ad esempio, il rischio di cadute, e quindi fratture.

Che fare allora? Tenere bloccato il paziente per ridurre i pericoli per lui e per chi gli sta intorno, e accollarsi le conseguenze medico legali di questa difficile scelta, o lasciarlo più libero, ed esporre lui al rischio i cadute e sé stessi all’accusa di mancata custodia?

Il corso cercherà di fare un po’ di ordine su quando, perché e come applicare la contenzione fisica nella consapevolezza che non esiste allo stato attuale una normativa di legge che possa disciplinare tale comportamento. Inoltre si daranno informazioni sui rischi a cui il personale sanitario è esposto giuridicamente.

Ad aprire il convegno sarà l’intervento di Pasquale Di Gaetano responsabile scientifico del convegno e direttore sanitario della casa di riposo San Giuseppe di Polpenazze del Garda (Bs). Il suo intervento sarà incentrato su quando applicare la contenzione e come, se possibile, diminuirla.

A guidare la seconda sessione, dalle 11 alle 13, sarà l’avvocato Andrea Dal Prete, che si soffermerà sugli aspetti giuridici legati all’uso della contenzione da parte del personale sanitario e sulla possibilità di consenso informato.

Dalle 14 alle 18 al centro saranno le modalità tecniche di applicazione dei mezzi di contenzione al paziente: come e quando intervenire. Relatrice la dottoressa Cinzia Bertelli, infermiera.

In pratica

Iscrizione 70 euro. Sconto 10% per soci Uneba.

Richiesto accreditamento Ecm per infermieri professionali e fisioterapisti

Per informazioni e per ricevere la scheda di iscrizione:

cooperativa Progetto Salute Onlus
Servizio Formazione

via Mantova 92 25123 Brescia – tel, fax: 030 -2942050
segreteria@progettosalutecooperativasociale.191.it

Nella parte privata di questo sito il programma completo del convegno.

Nessun commento ancora, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Uneba Lombardia fa ricorso contro la delibera della Regione sul blocco rette

Uneba Lombardia ha predisposto ricorso avverso la delibera della giunta regionale della Lombardia 1513/2023,e in particolare il punto
Leggi di più

Tariffe Rsa, il no di Uneba Piemonte al Patto proposto dalla Regione

“La remunerazione tariffaria dalla Regione Piemonte proposta non è compatibile né tantomeno sufficiente per garantire un modello di
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

“Perche’ sono in Rsa?” – Bugie e verità, corso gratuito con Uneba Varese

“Perché sono qui in Rsa? – chiede l’anziana accolta da poco –  Quanto tempo devo rimanere? Che malattie
Leggi di più

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative con Uneba Lombardia

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative. Ne sono fondatori Liuc Business School, Federazione Cure Palliative ed Uneba Lombardia Obbiettivo dell’Osservatorio
Leggi di più

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Don Gnocchi, Barbante confermato presidente

Don Vincenzo Barbante è stato riconfermato alla presidenza della Fondazione Don Gnocchi, ente associato Uneba, per il triennio
Leggi di più

Sponsor