Skip to content

Lombardia – Mezzi di contenzione per anziani: quando e perchè

La cooperativa sociale bresciana “Progetto salute”, socio Uneba, organizza per martedì 16 settembre dalle 9 alle 18 il convegno “I mezzi di contenzione in ambito geriatrico: aspetti assistenziali e medico-legali” che si svolgerà presso la Rsa “Andrea Fiorini” in via Carpi a Mazzano (Brescia), qui.

La giornata affronta un tema con cui quotidianamente si confrontano tanti operatori nelle case di riposo di fronte a gli anziani che soffrono di demenza senile e progressivamente vedono peggiorare le loro condizioni sia fisiche che intellettive. Si accentua fortemente col tempo, ad esempio, il rischio di cadute, e quindi fratture.

Che fare allora? Tenere bloccato il paziente per ridurre i pericoli per lui e per chi gli sta intorno, e accollarsi le conseguenze medico legali di questa difficile scelta, o lasciarlo più libero, ed esporre lui al rischio i cadute e sé stessi all’accusa di mancata custodia?

Il corso cercherà di fare un po’ di ordine su quando, perché e come applicare la contenzione fisica nella consapevolezza che non esiste allo stato attuale una normativa di legge che possa disciplinare tale comportamento. Inoltre si daranno informazioni sui rischi a cui il personale sanitario è esposto giuridicamente.

Ad aprire il convegno sarà l’intervento di Pasquale Di Gaetano responsabile scientifico del convegno e direttore sanitario della casa di riposo San Giuseppe di Polpenazze del Garda (Bs). Il suo intervento sarà incentrato su quando applicare la contenzione e come, se possibile, diminuirla.

A guidare la seconda sessione, dalle 11 alle 13, sarà l’avvocato Andrea Dal Prete, che si soffermerà sugli aspetti giuridici legati all’uso della contenzione da parte del personale sanitario e sulla possibilità di consenso informato.

Dalle 14 alle 18 al centro saranno le modalità tecniche di applicazione dei mezzi di contenzione al paziente: come e quando intervenire. Relatrice la dottoressa Cinzia Bertelli, infermiera.

In pratica

Iscrizione 70 euro. Sconto 10% per soci Uneba.

Richiesto accreditamento Ecm per infermieri professionali e fisioterapisti

Per informazioni e per ricevere la scheda di iscrizione:

cooperativa Progetto Salute Onlus
Servizio Formazione

via Mantova 92 25123 Brescia – tel, fax: 030 -2942050
segreteria@progettosalutecooperativasociale.191.it

Nella parte privata di questo sito il programma completo del convegno.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Organizzare i servizi sociali – Laurea magistrale a Trento

"Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali" all'Università di Trento : iscrizioni entro l'11 dicembre 2026
Leggi di più

Aiuti di stato: regolarizzazione 2022 e monitoraggio

L’Agenzia delle Entrate ha promosso una campagna di sensibilizzazione per promuovere gli adempimenti spontanei circa dati erronei o
Leggi di più

Ici 2006-2011: cosa verificare prima di pagare

Recupero Ici 2006-2011: indicazioni agli Enti Non Commerciali. Dopo richiesta Uneba, Mef pubblica il servizio per l'invio della dichiarazione
Leggi di più

Direttiva Nis 2: cosa fare entro il 31 maggio e entro il 30 giugno

...ed entro il 30 giugno. La Commissione Giuridica Uneba fornisce agli enti associati le istruzioni e i riferimenti legislativi
Leggi di più

Airoldi e Muzzi: la storia di un ente Uneba è la storia del suo territorio

Fino al 3 giugno 2026 una mostra a Lecco racconta "La ricchezza del dono" dell'ente associato Uneba Lombardia
Leggi di più

Il Sistema Nazionale di Monitoraggio della Non Autosufficienza

Che cos'è, e come dovrebbe essere: approfondimento del Patto Non Autosufficienza con il suo Quaderno, curato da Laura Pelliccia
Leggi di più

Premio letterario Civitas Vitae – Premiazione

E' sul tema del dialogo tra le generazioni il concorso letterario promosso da Fondazione Opera Immacolata Concezione - Sabato 30 la premiazione
Leggi di più

Longevità e partecipazione – Fondazione Santa Clelia e Università di Bologna

"Costruire ponti tra servizi, comunità e persone" il 15 giugno a Bologna: Cavicchi presenta la CRA aperta di F.S.Clelia
Leggi di più

Sponsor