Skip to content

Lombardia – La Fondazione Bernacchi di Gavirate festeggia il centenario

Compie cento anni la Fondazione Bernacchi Gerli Arioli di Gavirate (Va), associato ad Uneba Lombardia.

La struttura ha deciso di celebrare la ricorrenza con una serie di manifestazioni. Le prime due sono state le “Olimpiadi dell’Anziano” del 19 maggio e la “Festa d’estate dell’anziano e del centenario” di domenica 27 giugno (qui la cronaca).

Prossimo appuntamento principale in calendario è giovedì 16 settembre quando al chiostro di Voltorre a Gavirate dalle 9 alle 16 si svolgerà il convegno “Prendere cura e prendersi cura”. Previsti anche gli interventi del presidente di Uneba Varese Marco Petrillo su “Fare sinergia: una necessità di sistema per le rsa” e del vicepresidente di Uneba Lombardia Luca Degani su “Le rsa nel sistema del Welfare Lombardo”. Qui il programma completo del convegno.

A ottobre verranno presentati un film sulla vita degli ospiti della Fondazione realizzati dagli ospiti delle scuole medie di Gavirate e un libro sulla presenza della Fondazione nella vita sociale di Gavirate. Infine domenica 12 dicembre la Fondazione propone uno spettacolo di intrattenimento e l’estrazione della lotteria.

Qui un approfondimento, a cura della presidente del consiglio d’amministrazione dell’ente Maria Luisa Reggiori, sulla storia e sull’attuale articolazione della Fondazione Bernocchi, che oggi è una rsa con 80 posti letto accreditati.

Ringraziamo per la collaborazione il responsabile delle attività socioeducative della Fondazione Bernocchi Daniele Quirci.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Organizzare i servizi sociali – Laurea magistrale a Trento

"Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali" all'Università di Trento : iscrizioni entro l'11 dicembre 2026
Leggi di più

Aiuti di stato: regolarizzazione 2022 e monitoraggio

L’Agenzia delle Entrate ha promosso una campagna di sensibilizzazione per promuovere gli adempimenti spontanei circa dati erronei o
Leggi di più

Ici 2006-2011: cosa verificare prima di pagare

Recupero Ici 2006-2011: indicazioni agli Enti Non Commerciali. Dopo richiesta Uneba, Mef pubblica il servizio per l'invio della dichiarazione
Leggi di più

Direttiva Nis 2: cosa fare entro il 31 maggio e entro il 30 giugno

...ed entro il 30 giugno. La Commissione Giuridica Uneba fornisce agli enti associati le istruzioni e i riferimenti legislativi
Leggi di più

Airoldi e Muzzi: la storia di un ente Uneba è la storia del suo territorio

Fino al 3 giugno 2026 una mostra a Lecco racconta "La ricchezza del dono" dell'ente associato Uneba Lombardia
Leggi di più

Il Sistema Nazionale di Monitoraggio della Non Autosufficienza

Che cos'è, e come dovrebbe essere: approfondimento del Patto Non Autosufficienza con il suo Quaderno, curato da Laura Pelliccia
Leggi di più

Premio letterario Civitas Vitae – Premiazione

E' sul tema del dialogo tra le generazioni il concorso letterario promosso da Fondazione Opera Immacolata Concezione - Sabato 30 la premiazione
Leggi di più

Longevità e partecipazione – Fondazione Santa Clelia e Università di Bologna

"Costruire ponti tra servizi, comunità e persone" il 15 giugno a Bologna: Cavicchi presenta la CRA aperta di F.S.Clelia
Leggi di più

Sponsor