Compie cento anni la Fondazione Bernacchi Gerli Arioli di Gavirate (Va), associato ad Uneba Lombardia.

La struttura ha deciso di celebrare la ricorrenza con una serie di manifestazioni. Le prime due sono state le “Olimpiadi dell’Anziano” del 19 maggio e la “Festa d’estate dell’anziano e del centenario” di domenica 27 giugno (qui la cronaca).

Prossimo appuntamento principale in calendario è giovedì 16 settembre quando al chiostro di Voltorre a Gavirate dalle 9 alle 16 si svolgerà il convegno “Prendere cura e prendersi cura”. Previsti anche gli interventi del presidente di Uneba Varese Marco Petrillo su “Fare sinergia: una necessità di sistema per le rsa” e del vicepresidente di Uneba Lombardia Luca Degani su “Le rsa nel sistema del Welfare Lombardo”. Qui il programma completo del convegno.

A ottobre verranno presentati un film sulla vita degli ospiti della Fondazione realizzati dagli ospiti delle scuole medie di Gavirate e un libro sulla presenza della Fondazione nella vita sociale di Gavirate. Infine domenica 12 dicembre la Fondazione propone uno spettacolo di intrattenimento e l’estrazione della lotteria.

Qui un approfondimento, a cura della presidente del consiglio d’amministrazione dell’ente Maria Luisa Reggiori, sulla storia e sull’attuale articolazione della Fondazione Bernocchi, che oggi è una rsa con 80 posti letto accreditati.

Ringraziamo per la collaborazione il responsabile delle attività socioeducative della Fondazione Bernocchi Daniele Quirci.