Skip to content

Lombardia – La Fondazione Bernacchi di Gavirate festeggia il centenario

Compie cento anni la Fondazione Bernacchi Gerli Arioli di Gavirate (Va), associato ad Uneba Lombardia.

La struttura ha deciso di celebrare la ricorrenza con una serie di manifestazioni. Le prime due sono state le “Olimpiadi dell’Anziano” del 19 maggio e la “Festa d’estate dell’anziano e del centenario” di domenica 27 giugno (qui la cronaca).

Prossimo appuntamento principale in calendario è giovedì 16 settembre quando al chiostro di Voltorre a Gavirate dalle 9 alle 16 si svolgerà il convegno “Prendere cura e prendersi cura”. Previsti anche gli interventi del presidente di Uneba Varese Marco Petrillo su “Fare sinergia: una necessità di sistema per le rsa” e del vicepresidente di Uneba Lombardia Luca Degani su “Le rsa nel sistema del Welfare Lombardo”. Qui il programma completo del convegno.

A ottobre verranno presentati un film sulla vita degli ospiti della Fondazione realizzati dagli ospiti delle scuole medie di Gavirate e un libro sulla presenza della Fondazione nella vita sociale di Gavirate. Infine domenica 12 dicembre la Fondazione propone uno spettacolo di intrattenimento e l’estrazione della lotteria.

Qui un approfondimento, a cura della presidente del consiglio d’amministrazione dell’ente Maria Luisa Reggiori, sulla storia e sull’attuale articolazione della Fondazione Bernocchi, che oggi è una rsa con 80 posti letto accreditati.

Ringraziamo per la collaborazione il responsabile delle attività socioeducative della Fondazione Bernocchi Daniele Quirci.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Disponibile "Enti del Terzo Settore: tassazione, imposte e tributi" Docente Marco Petrillo
Leggi di più

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Sponsor