Skip to content

Lombardia – Fondazione Sacra Famiglia accoglie dieci profughi

Fondazione Sacra Famiglia, ente associato Uneba presente in Lombardia, Piemonte e Liguria, si mette a disposizione per accogliere dieci dei profughi giunti in Italia per scappare dalla guerra civile in Libia.

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa di Fondazione Sacra Famiglia.

Ricordiamo ancora una volta che www.uneba.org è a disposizione degli associati Uneba per promuovere le loro iniziative. Per contattarci: info@uneba.org , 347 3677957.

Emergenza immigrazione – La Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone accoglie 10 profughi

In relazione alla guerra in corso in Libia e per lo sconvolgimento degli assetti politico sociali dei paesi della fascia del Maghreb, anche l’Italia si trova ad affrontare una grave situazione di emergenza umanitaria per l’eccezionale afflusso di cittadini provenienti dai paesi del Nord Africa.

Sempre attenta alle nuove emergenze, la Fondazione dice sì all’accoglienza degli immigrati con la stessa carità cristiana che ha mosso 115 anni fa il fondatore, don Domenico Pogliani mettendo a disposizione vitto e alloggio a uomini fuggiti dal proprio paese per cercare serenità e una vita dignitosa.

Dalla prossima settimana 10 immigrati troveranno alloggio in Via Nazario Sauro in una struttura di proprietà della Sacra Famiglia, non utilizzata per l’assistenza a disabili e anziani, che ha le caratteristiche per poterli ospitare. Nomi difficili da scrivere, storie di vita ancora più difficili da ascoltare: partiti da diversi stati dell’Africa, la prima tappa l’hanno fatta in Libia per trovare i soldi necessari a pagare il “viaggio della speranza”, la loro libertà.

L’intervento nasce in collaborazione con Caritas, Piano di Zona del Distretto ASL di Corsico, Comune di Cesano Boscone e Parrocchia, proprio nei giorni in cui l’arrivo dei clandestini è segnato da tanti lutti. Obiettivo primario: prevenire situazioni di emarginazione e favorire il benessere e l’integrazione della persona.

Durante i mesi di permanenza nella struttura messa a disposizione, gli immigrati saranno supportati per superare l’emergenza e trovare una condizione di vita adeguata.

Si apre così una nuova sfida per la Sacra Famiglia, ancora una volta in prima linea accanto a chi si trova in stato di sofferenza e fragilità. Dopo Cesano Boscone, la Fondazione è disponibile a mettere a disposizione ulteriori spazi nel territorio della città di Milano e a Varese.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Imu enti non commerciali: scadenza domenica 30 giugno 2024

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 aprile 2024 ha confermato l’obbligo dell’invio della dichiarazione
Leggi di più

Gentilezza verso gli anziani – Vince Fondazione Germani, associato Uneba Lombardia

Che volto ha le gentilezza nel nucleo Alzheimer di una Rsa? “Amare il prossimo, educazione, saper ascoltare, sorriso,
Leggi di più

Enti per minori: Uneba propone di costruire coordinamenti nelle regioni

“Ci lasciamo con l’impegno a cominciare a costruire nelle Regioni i coordinamenti, e poi un coordinamento nazionale”. Così
Leggi di più

Uneba lancia un’alleanza tra gli enti per il benessere di bambini e ragazzi

Creare un coordinamento degli enti per bambini e ragazzi in Campania, e poi in tutta Italia, per condividere
Leggi di più

Il convegno Uneba di Napoli su Avvenire

L’efficace azione dei centri diurni Uneba a Napoli; l’attenzione alle cura e  al rispetto del Centro Giovani di
Leggi di più

Le nuove Linee di indirizzo per le Comunità per i Minorenni

Sono le Linee di Indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per i Minorenni il cuore dell’intervento di Gianni
Leggi di più

Il Gruppo Crc per la tutela dei diritti dei minori

“Gli Enti del Terzo Settore come osservatorio diffuso per la tutela e per il monitoraggio dei diritti dei
Leggi di più

Tutela degli orfani di femminicidio: la normativa

In che modo la legge tutela gli orfani di femminicidio o di crimini domestici? Nel suo intervento di
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care