L’infografica qui sopra sintetizza gli aumenti di spesa patiti tra 2021 e 2022 dalle Rsa associate Uneba Lombardia che hanno partecipato all’indagine promossa da Uneba. I costi a persona sono aumentati da 116,33 a 129,59 a persona al giorno : di questi 13,26 euro di aumento, 8,93 sono dovuti ai costi dell’energia.
Per una Rsa da 60 posti, circa 200.000 euro a carico in più all’anno.
L’infografica è sul Corriere della Sera Buone Notizie del 13 settembre, in un approfondimento sulle conseguenze dell’aumento dei costi dell’energia sugli enti non profit.
Con l’aumento dei costi energetici – dice al Corriere Buone Notizie il presidente di Uneba Lombardia Luca Degani – abbiamo già avuto una crescita di 10 euro al giorno per persona assistita. Per una struttura di medie dimensioni, 120 posti letto, sono più di 400.000 euro in più all’anno. Parliamo di persone in condizioni di fragilità, con il bisogno di temperature equilibrate che non possono scendere sotto i 20 gradi. Per ora stiamo sostenendo noi questi costi, ma fino a quando ci riusciremo?
Malgrado questa situazione, nel decreto legge Aiuti Bis il Senato non ha votato gli emendamenti a sostegno del settore sociosanitario, per lo sconcerto di Uneba e Forum Terzo Settore.
Sul peso dei costi dell’energia sul futuro dell’assistenza agli anziani, ecco la testimonianza dell’associato Uneba Villaggio Amico di Gerenzano
Nessun commento presente