Skip to content

Lombardia – Ecco chi beneficia del sostegno della Regione per disabilità gravissima e grave

Regione Lombardia sta sperimentando nuove soluzioni al servizio degli anziani fragili in un’area che si colloca tra le soluzioni di assistenza domiciliare informali fornite dai familiari e l’assistenza socio-anitaria di tipo residenziale. Servono a rafforzare la prevenzione e l’integrazione dei servizi.
Tra i servizi, un supporto individule all’autonomia personale, come accompagnamento, aiuto nella spesa, cura del corpo, teleassistenza; ma anche supporti alle relazioni famigliari come sportelli di ascolto e assistenza nel periodo estivo.
Ne ha parlato Claudia Moneta, direttore generale della Direzione famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia, al convegno sull’Alzheimer organizzato da Uneba , Fondazione Molina e Fondazione Don Gnocchi a Varese.
Ecco qui le slide di Moneta, che comprendono anche i dati sui beneficiari delle misure B1 (disabilità gravissima) e B2 (disabilità grave e non autosufficienza) in Regione Lombardia, finanziate dal Fondo Nazionale Non Autosufficienza. Il 46% di chi beneficia della misura B2 vive solo.
Qui invece tutti gli articoli sul convegno Varese Alzheimer

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

“Non lasciare indietro nessuno”, video del dialogo Petrillo – Zuppi

Venerdì 8 maggio a Milano per la Milano Civil Week. . Ecco il video dell'incontro tra il presidente della Cei e il rappresentante Uneba, presidente del Pio Istituto dei Sordi
Leggi di più

Contratto Uneba 2023 – 2025: testo ufficiale

Ecco il testo ufficiale del contratto Uneba in vigore, con gli articoli modificati a seguito dell’accordo del 24 gennaio 2025
Leggi di più

Giornata internazionale dell’infermiere, anche per noi

Il ruolo dell'infermiere è fondamentale nelle strutture sociosanitarie. Lo ricorda anche l'incontro online di Coopselios, associato Uneba
Leggi di più

Il lavoro di cura e’ un lavoro che vale

Ecco il "Manifesto del lavoro sociale" proposto da Vita e appoggiato da Uneba Lombardia: oss e colleghi difendono il benessere di tutti!
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Cosa insegna San Francesco a chi lavora con anziani, disabili, minori?

Accanto ai più fragili, nel fisico o nella psiche, portare lo spirito francescano agli enti Uneba: questo il tema del convegno Uneba di Assisi
Leggi di più

Non c’è sostenibilità senza fundraising

Per tutelare mission e la capacità di costruire futuro è indispensabile il fundraising, argomenta Francesca Sardella di Uneba Lombardia
Leggi di più

Come fare fundraising? Costruendo relazioni!

I consigli di Alice Stefanizzi, responsabile del fundraising dell'associato Uneba Lombardia Progetto Arca: centrale è la fiducia
Leggi di più

Sponsor