Skip to content

Lombardia – “Dalla casa alla Rsa: un itinerario di cura”

E’ con il patrocinio di Uneba Varese che si svolge sabato 20 marzo il convegno “Dalla casa alla Rsa: un itinerario di cura” organizzato dall’associato Uneba “Fondazione centro di accoglienza per anziani” di Lonate Pozzolo (Va), che ha una rsa con 113 posti letto accreditati.

Il convegno si svolge dalle 9 a dopo le 16 presso il monastero di San Michele a Lonate Pozzolo, con ingresso da via Dante, qui. Ci si può iscrivere fino a venerdì 12 marzo contattando Associazione Culturale Olga Fiorini al telefono 0331 624318 o al fax 0331 620371.

Qui il programma completo del convegno.

Per la Fondazione di Lonate quello del convegno è un appuntamento annuale, destinato all’aggiornamento del personale interno ma pure a tutte le Rsa della zona.

Tra i relatori del convegno è incluso anche il presidente di Uneba Varese Marco Petrillo che svolgerà una breve introduzione sullo “stato dell’arte sul territorio”. Enrico Maccianti, direttore sanitario della Fondazione, affronterà dal punto di vista medico il “disadattamento” che può accompagnare l’entrata della persona anziana nella Rsa. La seconda sessione, moderata dal direttore dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa dell’Università Carlo Cattaneo Antonio Sebastiano, verterà sugli aspetti prettamente psicologici del passaggio alla casa di riposo. Alle 14 è invece previsto il laboratorio in cui mettersi nei panni dell’anziano: vado a vivere in casa di riposo, cosa porto con me? cosa lascio a casa? Una simulazione per poter poi capire meglio cosa provano le persone in questo delicato passaggio.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Uneba al Meeting di Rimini 2026: omaggio ad Angelo Ferro

Opera Immacolata Concezione, Fondazione Vaglietti Corsini e Progetto Arca all'evento di Comunione e Liberazione assieme a Uneba Lombardia
Leggi di più

Intelligenza artificiale e Dottrina Sociale della Chiesa, convegno Uneba a Brescia

Su “Cura e innovazione” appuntamento giovedì 22 e venerdì 23 ottobre. Con una riflessione sull’eredità di Papa Paolo VI, che promosse la nascita di Uneba
Leggi di più

Il GRAZIE di Uneba ai familiari degli assistiti

Il vicepresidente Prevete: la “cura” dei nostri enti è per chi è fragile, ma anche per tutta la sua rete familiare
Leggi di più

Uneba ospite al campus Agidae

Il preisdente nazionale Uneba Franco Massi alla tavola rotonda “Fare rete per servire meglio: la condivisione dei servizi tra le Opere della Chiesa”
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno ECM con Opera Immacolata Concezione

Piano nazionale demenze, robotica e intelligenza artificiale tra i temi dell'appuntamento del 15 ottobre a Padova
Leggi di più

Papa Leone XIV: non abbiate paura della fragilità!

Il messaggio del Papa per la Giornata Mondiale 2026 dei Nonni e degli Anziani: non dimentichiamoci di loro!
Leggi di più

Test di commercialità per enti del Terzo Settore: ecco come svolgerlo

Video e slide del webinar Uneba Veneto sull'applicazione dell'articolo 79 del Codice del Terzo Settore: relatori Sgreva e Tiozzo Bon
Leggi di più

Corte d’Appello: per un ospite di Rsa affetto da patologia di Alzheimer e’ ancora valido il sistema di compartecipazione al costo del ricovero

Per la lungoassistenza si applica il regime ordinario di compartecipazione, ribadisce la sentenza che coinvolge un ente Uneba
Leggi di più

Sponsor