Skip to content

Lombardia – “Dalla casa alla Rsa: un itinerario di cura”

E’ con il patrocinio di Uneba Varese che si svolge sabato 20 marzo il convegno “Dalla casa alla Rsa: un itinerario di cura” organizzato dall’associato Uneba “Fondazione centro di accoglienza per anziani” di Lonate Pozzolo (Va), che ha una rsa con 113 posti letto accreditati.

Il convegno si svolge dalle 9 a dopo le 16 presso il monastero di San Michele a Lonate Pozzolo, con ingresso da via Dante, qui. Ci si può iscrivere fino a venerdì 12 marzo contattando Associazione Culturale Olga Fiorini al telefono 0331 624318 o al fax 0331 620371.

Qui il programma completo del convegno.

Per la Fondazione di Lonate quello del convegno è un appuntamento annuale, destinato all’aggiornamento del personale interno ma pure a tutte le Rsa della zona.

Tra i relatori del convegno è incluso anche il presidente di Uneba Varese Marco Petrillo che svolgerà una breve introduzione sullo “stato dell’arte sul territorio”. Enrico Maccianti, direttore sanitario della Fondazione, affronterà dal punto di vista medico il “disadattamento” che può accompagnare l’entrata della persona anziana nella Rsa. La seconda sessione, moderata dal direttore dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa dell’Università Carlo Cattaneo Antonio Sebastiano, verterà sugli aspetti prettamente psicologici del passaggio alla casa di riposo. Alle 14 è invece previsto il laboratorio in cui mettersi nei panni dell’anziano: vado a vivere in casa di riposo, cosa porto con me? cosa lascio a casa? Una simulazione per poter poi capire meglio cosa provano le persone in questo delicato passaggio.

Nessun commento ancora, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Tariffe Rsa, il no di Uneba Piemonte al Patto proposto dalla Regione

“La remunerazione tariffaria dalla Regione Piemonte proposta non è compatibile né tantomeno sufficiente per garantire un modello di
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

“Perche’ sono in Rsa?” – Bugie e verità, corso gratuito con Uneba Varese

“Perché sono qui in Rsa? – chiede l’anziana accolta da poco –  Quanto tempo devo rimanere? Che malattie
Leggi di più

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative con Uneba Lombardia

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative. Ne sono fondatori Liuc Business School, Federazione Cure Palliative ed Uneba Lombardia Obbiettivo dell’Osservatorio
Leggi di più

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Don Gnocchi, Barbante confermato presidente

Don Vincenzo Barbante è stato riconfermato alla presidenza della Fondazione Don Gnocchi, ente associato Uneba, per il triennio
Leggi di più

Lombardia – Dgr 1513, Regole, Piano sociosanitario: slide di Marchesi

“RSA: le Regole di sistema Regionali, la DGR 1513 e il Piano Sociosanitario Regionale” è il titolo della
Leggi di più

Sponsor