Skip to content

L’invecchiamento come cambierà l’Italia? Al via mercoledì 25 a Rimini il convegno Uneba

COMUNICATO STAMPA

“L’invecchiamento: sfide e opportunità per la società di domani” guarda in particolare agli anziani dei piccoli paesi lontani dalle città

L’ITALIA INVECCHIA, QUALI NUOVI SERVIZI PER GLI ANZIANI DI DOMANI?
A RIMINI A CONVEGNO IL NON PROFIT DELL’ASSISTENZA CON UNEBA

Mercoledì 25 settembre interviene anche il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

TUTTI GLI ARTICOLI SUL CONVEGNO

RIMINI – Come cambia l’Italia che invecchia? E come devono cambiare i servizi per gli anziani? Come rispondere, in particolare, ai bisogni degli anziani che vivono nei piccoli paesi, lontano dalle grande città?

Sono i temi al centro del primo giorno del convegno nazionale “L’invecchiamento: sfide e opportunità per la società di domani” mercoledì 25 settembre dalle 15 all’hotel Continental in viale Vespucci 40 a Rimini.

Lo organizza Uneba, la più longeva e rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, educativo, assistenziale, con oltre 900 enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cristiane. Circa 50 gli associati in Emilia Romagna. Il convegno è in collaborazione con Uneba Emilia Romagna, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Scuola superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco di Firenze e Scuola di Psicoterapia Integrata di Massa.

Ad aprire i lavori mercoledì 25 saranno il presidente di Uneba nazionale Franco Massi, il presidente di Uneba Emilia Romagna Fabio Cavicchi e don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi. Dopo di loro, interverrà il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, seguito dai rappresentanti istituzionali del Comune di Rimini e della Diocesi di Rimini.

Cuore della giornata, “L’invecchiamento nei prossimi cinque/dieci anni: bisogni, impatto sociale, sanitario, economico”, relazione del professor Marco Trabucchi, Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria; a seguire “Al cuore del legame generazionale. Accompagnare il passaggio”, con Vittorio Cigoli, direttore della Scuola di Psicoterapia Integrata.

Verso le 16.30 Fabio Cavicchi presidente di Uneba Emilia Romagna e Giovanni Di Bari presidente di Uneba Marche affronteranno “L’accessibilità e la sostenibilità delle cure per gli anziani che vivono nelle aree interne del Paese”, con particolare riferimento alle situazioni di Emilia Romagna e Marche.

A seguire l’approfondimento sulla tecnologia dell’assistenza “Virtual hospital, tra ospedale, territorio e casa: innovazione organizzativa e tecnologica attraverso nuovi percorsi di cura e di assistenza” di Lorenzo Blandi e Marco Del Riccio.

Il direttore dell’Osservatorio sulle Residenze Sanitarie Assistite dell’Università Liuc Antonio Sebastiano parlerà di “Long-term care e non autosufficienza: scenari
evolutivi”. In chiusura,a ricordare il ruolo fondamentale dei lavoratori che operano nell’assistenza agli anziani, Ernesto Burattin di Uneba tratterà “Il ruolo degli Operatori e la Qualità della presa in carico nella “filiera” del Valore”.
A moderare gli interventi sarà Francesco Ognibene, giornalista di Avvenire.

Cronicità, acuzie, demenze, autonomia e innovazione tecnologica saranno tra i temi dei 6 workshop della mattina di giovedì 26, che comprenderanno anche la presentazione di “buone pratiche” di enti associati Uneba.
Chiusura in plenaria giovedì 26 pomeriggio con la presentazione della ricerca Uneba che mette a confronto servizi e costi delle strutture residenziali per anziani nelle diverse Regioni.

“Con il convegno cercheremo di sviluppare – spiegano gli organizzatori – una visione capace di valorizzare la ricchezza e le occasioni che l’invecchiamento della popolazione porta con sé, modificando il paradigma e la percezione del prendersi cura dei bisogni dell’anziano da problema ad opportunità”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor