Skip to content

L’innovazione al servizio delle fragilità – Convegno Uneba a Pesaro

Uneba nazionale, in collaborazione con Uneba Marche e Uneba Puglia, presenta il convegno nazionale “L’innovazione al servizio delle fragilità: sviluppare nuove tecnologie e processi per potenziare la relazione di cura”.

L’innovazione al servizio delle fragilità – Pesaro 6-8 ottobre – PROGRAMMA COMPLETO

DESTINATARI –  L’evento si rivolge a rappresentanti e direttori di enti gestori, ed ai membri delle loro èquipe (medici, infermieri, assistenti sociali, educatori, psicologi, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione, terapisti occupazionali…) con l’obiettivo di inquadrare in senso critico il termine innovazione, a partire da una visione etica dello sviluppo e del progresso. L’innovazione applicata al mondo delle fragilità è una delle risorse necessarie – ma non sufficienti – per valorizzare l’essere umano.

IL PROGRAMMA IN BREVE – Il convegno inizia giovedì 6 ottobre alle 15 con i saluti istituzionali e a seguire la prima sessione “Innovazione: uno strumento per aumentare la cura” con le relazioni di don Massimo Angelelli, Piero Dominici,  Alfonso Molina.

Venerdì 7 dalle 9 “l mondo dell’innovazione applicata a soggetti fragili” con interventi di Elisabetta Notarnicola, Oscar Zanutto, Stefano Mezzopera, Furio Gramatica, Matteo Galloni, Catello Vitaliano, Diego Romano Rana, Fabrizio Lattanzio, Katia Pinto.

Modera le prime due sessioni Giovanni Di Bari, presidente di Uneba Marche.

Dalle 15 di venerdì 7 la terza sessione è tutta dedicata a “Proposte dal CITEL dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro”. Relazioni di Angelo Vacca, Fabio Manca, Loredana Perla, Stefania Massaro, Giuseppe Pirlo, Vincenzo Dentamaro, Bernardina Nadja De Carolis, Anna Patrizia Gena.  Modera Giuseppe Guaricci, componente del comitato esecutivo di Uneba nazionale.

Sabato 8 dalle 9 alle 11.30 presentazione di progetti e prodotti innovativi applicati ai servizi per anziani, per la disabilità, per la fragilità cognitiva, a domicilio, nelle strutture residenziali e sul territorio. L’associato Uneba Veneto Fondazione Pia Opera Ciccarelli  interverrà su “Tecnologia e assistenza, soluzioni smart – Soluzioni tecnologiche per migliorare la qualità di vita degli anziani a domicilio e in RSA”. A seguire gli interventi di Università di Trento, Università delle Marche, Abintrax, Teiacare, Avanguardia Medica, Softwareuno Zucchetti, Centro ricerche di Consorzio Zenit, Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco, Automa srl

Alle 11.30 tavola rotonda di chiusura “Innovarsi o rinnovarsi: tra sperimentazione e adeguatezza nella cura  dell’anziano” con la partecipazione di:

  • Cristiano Gori, Coordinatore del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza
  • Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione ministeriale per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana
  • Franco Massi, presidente Uneba nazionale

Modera Stefano Caredda, direttore di Redattore Sociale.

Sede del convegno è il centro congressi Baia Flaminia di Pesaro.

I posti a disposizione per il convegno sono esauriti, non è piu’ possibile iscriversi

con il sostegno di…

2 Comments

  1. VOLEV AVERE LA CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE AL CORSO . GRAZIE

    • Le confermo che il 15 settembre alle 16.54 si è iscritta 🙂 non ha visto il messaggio di conferma una volta terminato il questionario?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Calabria, ancora zero rimborsi Covid dalla Regione agli enti

La Regione Calabria non ha ancora riconosciuto nessun rimborso alle strutture extraospedaliere per i costi extra sostenuti durante
Leggi di più

Fondazione Girola, 16 milioni di borse di studio dal 1991 a oggi

Centosessanta borse di studio da 4.000 euro ciascuna, per un totale di 640 mila euro. Le ha consegnate
Leggi di più

Regione Umbria – Tariffe per le strutture sanitarie e sociosanitarie

Nuove tariffe per le strutture sanitarie e sociosanitarie di assistenza territoriale in Umbria. Le ha approvate la giunta
Leggi di più

Innovazione e tecnologia nel servizio agli anziani – Bocconi cerca le eccellenze Uneba

Il tuo ente per anziani è un protagonista dell’innovazione? Avete sviluppato una buona pratica in cui la tecnologia
Leggi di più

Emilia Romagna – Vigilanza sulle strutture per anziani e disabili

Regione Emilia Romagna avvia per il 2024  un progetto sperimentale  per implementare la vigilanza sulle strutture per anziani
Leggi di più

Uneba Lombardia: fare cultura sulle cure palliative

“Cure palliative a che punto siamo: cosa ne sanno gli italiani?” è il convegno organizzato da Uneba Lombardia
Leggi di più

Nota Uneba sulla procedura di conciliazione con i sindacati

Si è concluso con un verbale di mancato accordo l’incontro di mercoledì 22 maggio presso il Ministero del
Leggi di più

Ci ha lasciato Giampaolo Manganozzi, già redattore di Nuova Proposta

E’ mancato domenica  19  maggio, all’età di 87 anni, Giovanni Paolo Manganozzi, per tutti Giampaolo, che per tanti
Leggi di più

Sponsor