Due Comunità Protette ad Alta Assistenza (CPA). due Comunità Riabilitative ad Alta Assistenza (CRA), un Centro Diurno, sette appartamenti protetti in cohousing. Questi i servizi che gestisce ad oggi l’associato Uneba Lombardia Fondazione Adele Bonolis. La ha fondata la venerabile Adele Bonolis, (1909-1980) ed a lei è dedicato il libro “L’impresa della carità – Vita e opere di Adele Bonolis”, scritto da Giovanni Santambrogio.
Adele Bonolis fu anche membro del consiglio di Uneba nei primi anni della sua costituzione, su impulso del Cardinale Montini, arcivescovo di Milano e futuro Papa Paolo VI.
Presentazione mercoledì 7 febbraio in Sant’Ambrogio a Milano.
CHI ERA ADELE BONOLIS
Adele Bonolis è una donna milanese (1909-1980) che papa Francesco ha proclamato Venerabile nel 2021, per aver vissuto un’esistenza esemplare nell’obbedienza a Cristo e nell’esercizio quotidiano della carità. Impegnata nell’Azione Cattolica, ha rivestito importanti cariche a Milano e a livello nazionale. Ha saputo unire il fascino spirituale all’intraprendenza nel creare opere di assistenza e comunità fondate sull’amicizia fraterna. Dal 1947 al 1965 ha insegnato al liceo Berchet di Milano. È stata sostenuta prima dal cardinal Ildefonso Schuster, poi dagli arcivescovi Giovanni Battista Montini e Giovanni Colombo. Negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento ha fondato tre Case: una per ospitare e reinserire nella società le prostitute, ancora prima dell’approvazione della Legge Merlin; una per ex-carcerate; una per donne psichicamente fragili. Su sollecitazione di Montini ha avviato una quarta Casa per accogliere ex-carcerati e curare malati psichici. Le quattro opere continuano a svolgere accoglienza e cura a Montano Lucino, Cibrone di Nibionno, Lenno e Vedano al Lambro. Al suo fianco, Giuseppina Achilli, un’amica inseparabile nel cammino di fede e nell’edificazione delle “imprese della carità-. Chi è Adele Bonolis? Chi l’ha conosciuta e frequentata non esita a dirlo: una santa.