Skip to content

Liguria – Regione ed erogatori privati come Uneba, tavolo di confronto permanente

Nasce in Liguria l’“Organismo tecnico regionale di consultazione con i soggetti erogatori accreditati dei servizi sanitari e sociosanitari”.
Lo ha istituito la delibera della giunta regionale con la delibera 1162/2019.
Uneba Liguria, conferma il presidente regionale Giuseppe Grigoni, intende essere presente in questo organismo.

La giunta regionale, si spiega nella delibera, attiva l’Organismo perché ritiene opportuno “attivare momenti di incontro con i rappresentanti degli operatori accreditati al fine di approfondire le tematiche relative al settore, incluse le attività contrattuali, ricevere eventuali istanze dagli stessi e valutare possibili criticità, nell’ottica della massima condivisione dei percorsi”.

L’Organismo sarà presieduto dall’Assessore regionale alla Sanità – attualmente è Sonia Viale- e coordinato da A.Li.Sa; ne farà parte anche personale del Servizio Sanitario Regionale.

Per gli enti coinvolti si tratta di un importante riconoscimento: il tavolo permetterà di avere una interlocuzione a livello istituzionale per la programmazione dei servizi e l’analisi delle questioni aperte in campo sanitario e sociosanitario.

La delibera per la costituzione dell’organismo è il coronamento del lavoro del tavolo che riunisce da oltre un anno i soggetti erogatori accreditati privati, profit e non profit, ad esempio per l’organizzazione di azioni formative congiunte.

Tra i temi che gli enti erogatori intendono portare in discussione nell’Organismo tecnico: la revisione di sistema tariffario fermo da anni, i regolamenti di gestione, il ruolo di alcune specifiche figure professionali, e le forme di sostegno alle imprese che operano nel settore.

1 Comment

  1. Importante iniziativa , ma deve altresì trattare il convenzionamneto degli enti CHE è FERMO DA MOLTI ANNI E CREA INGIUSTE DISUGUAGLIANZE TRA LE STRUTTURE. UNEBA DOVREBBE SOPRATTUTTO ASSISTERE GLI ENTI NON PROFIT. LUIGI LAGOMARSINO


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor