Skip to content

Liguria – Oss con formazione complementare nel Repertorio regionale delle professioni

L’operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria  (OSS-FC) in Liguria è una figura inserita nel Repertorio regionale delle professioni.

Lo ha stabilito la dgr 245 2021 della Regione Liguria.

La stessa delibera ha approvato anche gli indirizzi operativi per la realizzazione dei corsi di formazione complementare in assistenza sanitaria per operatori socio sanitari.

“L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria  – si legge nella delibera – è l’operatore di interesse sanitario che, dopo l’attestato di qualifica di Operatore socio-sanitario conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale, e oltre a conservare tutte le attribuzioni di base previste dal proprio profilo, svolge ulteriori attività finalizzate a coadiuvare il personale infermieristico in base alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica e/o ostetrica e in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza”.

E ancora, sempre sulla definizione della professione di OSS-FC: “L’infermiere, ai sensi del DM 739/94 è responsabile dell’assistenza generale infermieristica e si avvale per l’espletamento delle funzioni, ove necessario, dell’opera del personale di supporto. Nello svolgimento delle proprie attività l’OSS Fc non agisce per delega di funzioni ma a seguito di attribuzione di compiti ed esecuzione di prestazioni pianificate dall’infermiere e risponde per la non corretta esecuzione delle prestazioni affidategli”.

In Liguria la formazione per OSS-FC è di 400 ore, superiore al limite minimo di 300 ore fissato dall’Accordo Stato Regioni del 2003 o per la disciplina della formazione complementare in assistenza sanitaria della figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario.

Il tirocinio, di 150 ore, si svolge sia presso strutture sanitarie che sociosanitarie in cui sia garantita la presenza infermieristica per tutta la durata di presenza dello studente e per tutto il periodo di tirocinio.

***

Proporre a tutte le Regioni di poter impiegare, dopo adeguata formazione, gli OSS specializzati con la terza S è una delle proposte lanciate dal presidente Uneba Franco Masssi nel suo discorso iniziale al Congresso Uneba 2021.

In Veneto, si attende per dicembre la sentenza sulla delibera regionale di introduzione della figura dell’operatore sociosanitario con formazione complementare, bloccata dal Tar e contestata dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor