Giovedì 15 settembre alle 17 Uneba Liguria e le altre associazioni di categoria regionali di sanità e sociosanitario incontrano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti per parlare della situazione del personale infermieristico in Liguria.
Le associazioni avevano chiesto l’incontro a seguito dell’esito dei bandi di Alisa: 700 infermieri e 274 operatori sociosanitari a breve saranno assunti dalle Asl della Liguria.
Tra le persone assunte dalle Asl – spiega il comunicato di Uneba e delle altre associazioni – un numero consistente oggi lavora presso le nostre strutture e la loro sostituzione, stante l’assoluta irreperibilità di tali profili professionali nel mercato del lavoro, risulterà praticamente impossibile con inevitabili disagi per le persone ospitate e pesanti sovraccarichi
lavorativi per il personale.
Vogliamo evidenziare inoltre che laddove la carenza di personale non permettesse neppure il raggiungimento degli standard minimi definiti da Regione stessa, l’unica soluzione praticabile risulterebbe la chiusura delle strutture.
Anche in questo caso (…) il prezzo più caro lo pagherebbero le persone fragili che in quelle strutture sono accolte ed assistite ed il personale che rischierebbe il posto di lavoro.
A firmare il comunicato stampa e la richiesta di incontro sono Agespi, Anaste, Anffas, Aris,Confcooperative, Coread, Crea, Fenascop, Forum Terzo Settore, Lega Cooperative e Uneba Liguria, con il presidente regionale Giuseppe Grigoni e il presidente di Uneba Genova Roberto Brisca.
Nessun commento presente