Skip to content

Liguria – La giunta sospende il taglio del 5% alle tariffe per le strutture sociosanitarie

Pubblichiamo il comunicato stampa delle associazioni, tra cui Uneba Liguria, che hanno partecipato alla manifestazione di piazza, cui ha partecipato anche Uneba Liguria. contro i tagli al settore sociosanitario decisi dalla giunta della Regione Liguria. Tagli che la giunta, al termine della manifestazione,  ha deciso di sospendere.

Martedì 24 gennaio a Genova presso il consiglio regionale della Regione Liguria hanno manifestato gli enti, gli operatori, gli utenti e i famigliari del comparto dei servizi socio sanitari per disabili, anziani, tossicodipendenze e psichiatria.
Più di mille persone hanno aderito alla manifestazione di protesta tenutasi in via D’Annunzio  promossa da:
Corerh –coordinamento regione enti riabilitazione handicap
Crea – coordinamento regionale anziani non profit
Fenascop – Coordinamento comunità psichiatriche
Coreat – coordinamento enti  regionali tossicodipendenze

alla quale hanno aderito attivamente le maggiori sigle datoriali presenti nel comparto: Aris, Anaste, Anffas, Fenascop, Confcoop, Legacoop, Uneba.

La manifestazione si è sostanziata nell’incontro propiziato dal presidente del consiglio regionale Rosario Monteleone  con il presidente della giunta regionale Claudio Burlando, gli assessori alla salute, Claudio Montaldo, e al sociale, Lorena Rambaudi ed altri consiglieri e capigruppo consiliari.

A loro la delegazione dei partecipanti alla manifestazione ha espresso l’assoluta contrarietà ai possibili tagli orizzontali del 5 % introdotti nel comparto  dalla Regione Liguria con la delibera 1749 del 29/12/2011.

In questo momento di difficoltà gli operatori del settore, ben consci della ristrettezza delle risorse disponibili, vogliono dare un contributo responsabile per individuare opportune forme di risparmio,  salvaguardando però i livelli minimi di assistenza alle persone in condizione di fragilità. E rigettando in termini assoluti lo sbrigativo metodo dei tagli orizzontali  che mette a rischio, soprattutto nelle piccole strutture, qualità e sopravvivenza dei servizi.

Gli assessori Montaldo e Rambaudi, mantenendo ferma la necessità di ridurre la spesa, hanno convenuto sulla necessità di riprendere un dialogo di approfondimento tecnico con gli Enti per ricercare percorsi appropriati e condivisi. Si sono impegnati a emanare  una disposizione sospensiva del provvedimento di dicembre (la delibera 1749) e hanno indetto con urgenza una serie di incontri specifici per comparto insieme ai direttori.

Qui il comunicato della giunta della Liguria dopo la manifestazione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor