Skip to content

Liguria – Dal 1 settembre dote di cura per il sostegno a domicilio di disabili gravi

La Regione Liguria avvia la sperimentazione della “dote di cura” a partire dal 1 settembre 2014. L’obbiettivo è per favorire la permanenza a domicilio di persone con grave disabilità. La decisone arriva con la delibera “Non Autosufficienza- Interventi socio-assistenziali per il sostegno a domicilio di persone con disabilità grave e gravissima nell’ottica della Dote di Cura. Impegno € 2.813.000,00 a favore di FILSE S.P.A” del 25 luglio 2014 (attenzione: la delibera è stata pubblicata con le pagine in ordine inverso, dalla 14 alla 1)

La “dote di cura”, prevista dal Piano sociale integrato regionale 2013-2015, è – spiega il comunicato stampa della Regione Liguria – in pratica, un “budget di salute”, l’unità di misura delle risorse economiche, professionali e umane necessarie per innescare un processo che punta a ridare alla persona un percorso di vita indipendente, attraverso un progetto individuale terapeutico, riabilitativo, educativo ed assistenziale che il paziente potrà raggiungere insieme con la sua famiglia”.

Ci sono cioè dei pacchetti assistenziali personalizzati, che variano a seconda del fabbisogno del singolo, come sottolinea la stessa delibera.

La sperimentazione è a cura delle équipe integrate sociosanitarie distrettuali che stilano un PIA (piano individualizzato di assistenza) d’intesa con malato e famigliari.

Entro l 1° settembre 2014, la giunta si impegna ad approvare le disposizioni in merito alla costituzione del budget integrato sociosanitario e l’organizzazione del personale sanitario che dovrà far parte équipe integrate sociosanitarie distrettuali.

Nello stesso provvedimento c’è anche l’innalzamento da 10 mila a 12 mila euro del reddito Isee per accedere al Fondo non autosufficienza.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor