Skip to content

L’eterogeneo nonprofit italiano

E’ stato presentato il primo  “Rapporto sull’economia sociale” curato da Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e Istat.

Qui il comunicato stampa ufficiale.

Con la premessa, segnalata dai curatori, che il mondo del nonprofit è estremamente eterogeneo al suo interno (per dimensioni, risorse, obbiettivi e diffusione delle istituzioni, per esempio), proponiamo alcuni dati estratti dal Rapporto.

Quantità

Le istituzioni del nonprofit in Italia sono 235 mila, il 5,4% del totale delle unità istituzionali (cioè sommando non profit, istituzioni pubbliche e imprese), e occupano 488 mila persone, il 2,5% del totale degli occupati (dati del 2001).

All’interno delle istituzioni nonprofit, le organizzazioni di volontariato nel 2003 sono 21 mila, con un aumento di quasi il 15% rispetto al 2001.

AVVERTENZA I dati di qui in poi sono del 1999, e quindi inevitabilmente fotografano un quadro parzialmente superato.

Dove sono

Il 51 % delle istituzioni non profit sta in Italia settentrionale, e in particolare il 14% in Lombardia. Dall’altra parte Calabria, Valle d’Aosta, Basilicata, Umbria e Molise sommati non arrivavano al 6% del totale. Massima diffusione di istituzioni non profit in rapporto alla popolazione in Trentino Alto Adige: 8,87 istituzioni ogni 1000 abitanti

Forma giuridica

Il 63,3% delle istituzioni non profit sono associazioni non riconosciute, il 27.7% associazioni riconosciute; cooperative sociali il 2,1%, fondazioni l’1,4%.

Settore di impegno

Per il 63,4% il settore culturale e sportivo (quest’ultima pesa per il 40% del totale delle istituzioni nonprofit); segue in classifica il settore dell’assistenza sociale con l’8,7%.

Budget

Le entrate complessive superano i 73 milioni, le uscite superano i 69 milioni; 14 e 13 milioni le entrate e le uscite per il settore dell’assistenza. La distribuzione di risorse finanzarie risulta però eterogenea: pochi hanno molta parte dei fondi.

Chi opera per il non profit

L’80% fruisce di volontari; solo il 15% ha anche dipendenti; il 5% anche religiosi.

Da chi arrivano i fondi

Prevalentemente dal settore privato per l’87%, dal settore pubblico per il 13% restante; la risorse private sono complessivamente il 64% delle entrate.

Dati dettagliati

Il rapporto contiene poi i dati divisi, all’interno delle istituzioni non profit, tra organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, organizzazioni non governative e fondazioni, in alcuni casi con dati più recenti di quelli del 1999.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Cure palliative, presente e futuro – Convegno con Uneba Lombardia

“Le relazioni che curano: presente e futuro delle cure palliative” è il convegno del 25 ottobre ad Abbiategrasso,
Leggi di più

Progetti nazionali di enti del Terzo Settore, contributi dal Ministero del Lavoro

22.7 milioni disponibili per progetti degli enti del Terzo Settore: domande da presentare  entro le 20 del 22
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

6Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

“I cura cari” di Annicchiarico alla San Gaetano di Caidate

Martedì 1o settembre alle 17,30 alla casa di riposo San Gaetano dell’Opera Don Guanella a Caidate (Varese) lo
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care