Skip to content

Legge sui servizi sociali del Lazio: accolte le proposte Uneba

La Commissione IX “Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali” del Consiglio regionale del Lazio ha approvato (in un testo unificato derivante da un disegno di legge della Giunta e dalle proposte Battaglia e Fontana) la proposta di legge “Sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali”, dopo una lunga discussione ed una serie di audizioni con le diverse realtà operanti nel settore sociale e le associazioni più rappresentative, tra le quali l’Uneba che nell’audizione del 13 luglio, oltre ad esporre i più rilevanti problemi del settore socio-assistenziale e socio-sanitario, aveva presentato queste proposte di modifica di alcuni articoli. Il progetto di legge sarà presto sottoposto all’assemblea per la definitiva approvazione.

In particolare la Commissione consiliare, che è presieduta dall’on. Giuseppe Mariani, conformemente a quanto richiesto dall’Uneba, ha inserito nel nuovo testo:

  • il concetto che il sistema integrato dei servizi si attua “con il concorso delle istituzioni pubbliche e degli organismi di terzo settore” e con la partecipazione dei cittadini e delle formazioni sociali espresse dalla società civile (art. 1)
  • la partecipazione delle comunità locali, delle famiglie, delle persone e “dei soggetti del terzo settore” alla programmazione, alla realizzazione e alla valutazione del sistema integrato sociale (art. 7)
  • una più precisa individuazione dei soggetti del terzo settore inserendovi – tra gli altri – “le associazioni riconosciute e non riconosciute e, nel rispetto delle loro rispettive strutture e finalità, gli enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese”. Tutti i soggetti del terzo settore sono coinvolti nell’adozione dei piani sociali di zona (art. 13). Nel contempo è stata meglio definita la posizione degli enti con scopo di lucro non assimilandoli, quanto a ruolo e forme di partecipazione, ai soggetti senza fine di lucro (art. 15)
  • la condizione dell’applicazione del contratto collettivo nazionale di categoria ai fini della concessione dell’autorizzazione e dell’accreditamento (art.28)
  • il coinvolgimento del terzo settore nell’adozione della Carta dei diritti di cittadinanza sociale (art. 29)

Per quanto riguarda le Ipab è stato adottato il criterio del rinvio alla normativa introdotta dal decreto legislativo 207/2001 e sono state accolte le osservazioni presentate dall’Uneba sulla destinazione del patrimonio delle istituzioni da sopprimere che deve essere effettuata sulla base degli statuti e delle tavole di fondazione.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il convegno Uneba su Avvenire

Ecco come Avvenire, con Paolo Viana, ha raccontato il convegno Uneba di San Giovanni Lupatoto
Leggi di più

Come sono cambiate l’idea di benessere e l’idea di lavoro, rispetto al passato?

Solitudine, benessere, lavoro. Ha fatto perno su queste tre parole la relazione di don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Ecco le slide con cui Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore
Leggi di più

Dare valore al lavoro di cura – Slide di Giorgio Mion

Come dare di nuovo valore al lavoro di cura, quotidiano negli enti Uneba?  Come potenziare la sua desiderabilità
Leggi di più

Convegno Uneba Verona – Video

Ecco il video integrale della prima giornata, giovedì 10 ottobre, del convegno Uneba “Valori e valore nella cura
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere

Costruire percorsi di ingresso regolare in Italia di personale sociosanitario formato in istituzioni educative estere. In particolare, operatori
Leggi di più

Gori (Patto): la residenzialità per anziani rischia di diventare come negli Usa

Al convegno Uneba di San Giovanni Lupatoto Cristiano Gori del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza
Leggi di più

I servizi residenziali per anziani, Regione per Regione

“Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse Regioni” è lo studio curato da
Leggi di più

Sponsor