Skip to content

Legge di stabilità 2017: cosa cambia per gli enti Uneba

Approvata in via definitiva mercoledì 7 dicembre la Legge di stabilità 2017.

Ecco alcune delle misure in essa previste che possono interessare più da vicino gli enti Uneba, come segnalate da Quotidiano Sanità o da altrefonti.

ASSUNZIONI E STIPENDI

Su welfare aziendale e premi di produttività, imposta sostitutiva del 10%. Si applica fino a 3000 euro di imponibile, fino a un reddito di 80 mila euro annui.

Sgravio contributivo per le nuove assunzioni con contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, anche in apprendistato, effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.

NON AUTOSUFFICIENZA

Dal 1 maggio 2017 e fino al 31 dicembre 2018, Ape  (anticipo pensionistico) per addetti all’assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza: se sono lavoratori dipendenti che svolgono da almeno 6 anni in via continuativa attività lavorative per le quali è richiesto un impegno tale da rendere particolarmente difficoltoso e rischioso il loro svolgimento in modo continuativo e se sono in possesso di un anzianità contributiva di almeno 36 anni.

INFANZIA 

Bonus da 1000 euro all’anno per il pagamento delle rette dell’asilo nido, anche privato, a beneficio dei nati dal primo gennaio 2016: ma serve un decreto attuativo.

Passa da 25 a 50 milioni il contributo per le scuole paritarie. Si tratta di risorse che si aggiungono ai 500 milioni già previsti nel bilancio dello Stato e ai 25 milioni stanziati per il sostegno agli alunni disabili che frequentano le paritarie, portando complessivamente i contributi a disposizione nel 2017 di tutto il sistema paritario nazionale a 575 milioni di euro.

DISABILITA’

Riattribuzione delle risorse del Fondo per il diritto al lavoro ai disabili (le cui risorse finanziano la corresponsione da parte dell’Inps degli incentivi ai datori di lavoro che assumono lavoratori disabili nonché i progetti sperimentali di inclusione lavorativa delle persone disabili da parte del Ministero del Lavoro), non impegnate a favore dei beneficiari, ai Fondi regionali per l’occupazione dei disabili e prioritariamente utilizzate per finanziare gli incentivi alle assunzioni di persone con disabilità successive al 1° gennaio 2015 non coperte dal Fondo per il diritto al lavoro ai disabili.

La parte non utilizzata dei 5 milioni del Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico del 2016 confluisce nello stesso Fondo per il 2017.

Il congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente aumenta a 2 giorni per il 2017 e a 4 giorni per il 2018, che possono essere goduti anche in via non continuativa.

SANITA’

Fondo Sanitario nazionale: nel 2017  113 miliardi, nel 2018 114 miliardi, nel 2019 115 miliardi.

Anche i presidenti di Regione possono ricoprire  il ruolo di commissari ad acta per la sanità in caso di Piano di rientro.

300 milioni all’anno per misure di prevenzione, diagnosi e cura della malattia di Alzheimer.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor