Lunedì 10 giugno dalle 10 alle 12.30 nella sede di Uneba nazionale in via Gioberti 60 a Roma incontro per gli associati Uneba Lazio su La “Legge sulla concorrenza 2022 e le modifiche al D.lgs. 502/1992 in materia di accreditamento e contratti degli erogatori – Codice dei Contratti pubblici ed operatori del settore socio-assistenziale – Aggiornamento sulle novità normative e lo stato dell’arte nella Regione Lazio”.
Relatore l’avvocato Domenico Francesco Donato, componente della Commissione Giuridica di Uneba nazionale.
LA NORMATIVA NAZIONALE E DELLA REGIONE LAZIO
La legge sulla concorrenza 2022 – Legge 5 agosto 2022 n. 118 art. 15 – ha modificato gli artt. 8 quater ed 8 quinquies del Dlgs. 502/1992, dettando alcune novità in tema di accreditamento istituzionale e di contratto con i soggetti accreditati che dovrebbero adeguarsi alle procedure amministrative improntante ai principi della concorrenza anche in ambito sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale cosi come dettato dal Trattato sull’Unione Europea.
Con il D.M. del 19 dicembre 2022 si era fissato il termine di adeguamento delle normative regionali di settore alla data del 30 settembre 2023. Tale termine, poi, è stato prorogato alla data del 31 marzo 2024 e, da ultimo alla data del 31 dicembre 2024. Le Regioni, quindi, entro quest’anno, in assenza di proroghe ulteriori, dovrebbero recepire le modifiche apportate al D.lgs. 502/1992 ed adattare in senso conformativo le loro normative in materia.
Con riguardo specifico alla Regione Lazio sono stati avviati i tavoli di confronto con il Ministero della Salute per l’adozione dei provvedimenti di recepimento della normativa nazionale e, quindi, si palesa la necessità di attenzionare quanto accade a livello nazionale e regionale per non farsi trovare impreparati dinanzi alle rilevanti novità introdotte dalla normativa in questione. Il tema della concorrenza è, peraltro, fondamentale anche con riguardo alle attività socio-assistenziali convenzionate con i Comuni, per le quali si applica il Codice dei Contratti pubblici.