Skip to content

Accreditamento e contrattualizzazione: cosa cambia con la Legge Concorrenza

Legge concorrenza e sociosanitario: cosa chiede realmente la legge, al di là dei timori più apocalittici, e i limiti alla concorrenza. Ecco le slide della relazione “Il rapporto tra enti privati gestori e Sistema sanitario regionale dopo la legge 118/2022 sulla concorrenza: nuove regole per accreditamento e contrattualizzazione” di Alberto V.Fedeli, coordinatore della commissione Pnrr di Uneba Lombardia al convegno “I nuovi scenari del welfare” a Massa.

“L’obiettivo delle modifiche introdotte – si legge in una delle slide di Fedeli – non è il passaggio al mercato e al regime di concorrenza, non richiesto nel settore sanitario e sociosanitario né dalla normativa e giurisprudenza europea nè dalla giurisprudenza interna ma quello invece di non creare insormontabili barriere di ingresso nel Sistema, di fatto realizzando un sistema chiuso con i soli enti già accreditati e contrattualizzati.
Si mira pertanto ad aprire il sistema anche agli enti solo accreditati per la stipula di contratti con procedimenti di pubblicità, trasparenza e parità di trattamento (selezioni certamente non gare pubbliche secondo il codice dei contratti pubblici), comunque vincolati al fabbisogno programmato.
Ma questo fabbisogno, come chiarito dalla giurisprudenza, non può essere determinato solo considerando i servizi già contrattualizzati, determinando in tal modo una chiusura del sistema per saturazione, ma in base al fabbisogno effettivo, individuando quindi quote di incremento dell’offerta per le selezioni e chance di ingresso degli enti solo accreditati.

Sullo stesso tema:

Tutti gli articoli del sito Uneba sul tema della concorrenza

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il convegno Uneba su Avvenire

Ecco come Avvenire, con Paolo Viana, ha raccontato il convegno Uneba di San Giovanni Lupatoto
Leggi di più

Come sono cambiate l’idea di benessere e l’idea di lavoro, rispetto al passato?

Solitudine, benessere, lavoro. Ha fatto perno su queste tre parole la relazione di don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Ecco le slide con cui Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore
Leggi di più

Dare valore al lavoro di cura – Slide di Giorgio Mion

Come dare di nuovo valore al lavoro di cura, quotidiano negli enti Uneba?  Come potenziare la sua desiderabilità
Leggi di più

Convegno Uneba Verona – Video

Ecco il video integrale della prima giornata, giovedì 10 ottobre, del convegno Uneba “Valori e valore nella cura
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere

Costruire percorsi di ingresso regolare in Italia di personale sociosanitario formato in istituzioni educative estere. In particolare, operatori
Leggi di più

Gori (Patto): la residenzialità per anziani rischia di diventare come negli Usa

Al convegno Uneba di San Giovanni Lupatoto Cristiano Gori del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza
Leggi di più

I servizi residenziali per anziani, Regione per Regione

“Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse Regioni” è lo studio curato da
Leggi di più

Sponsor