Skip to content

Le professioni del sociale in Veneto: i ruoli e le competenze

Con un convegno svoltosi a Padova giovedì 25 febbraio, e in cui è stato chiamato a fare da relatore anche il vicepresidente di Uneba Veneto Ernesto Burattin, l’Università di Padova con il suo Osservatorio sul mercato locale del lavoro ha presentato lo studio “Attività e professionalità nel settore veneto dei servizi socio assistenziali”, curato da Roberta Rosa e Gilda Rota.

Trovate qui lo studio, che consta di 112 pagine ed è prodotto nell’ambito del progetto Pharos.

Ventotto profili professionali

Dopo un’analisi generale delle caratteristiche demografiche della popolazione italiana, della legislazione nazionale di settore, della spesa pubblica nel settore socio assistenziale, e del tipo e delle quantità delle strutture di assistenza a minori, adulti ed anziani in Italia ed in particolare nel Veneto, l’indagine entra nel vivo attraverso l’analisi di queste professioni del settore socio assistenziale: accompagnatore sociale dell’abitare, animatore sociale, insegnante della scuola d’infanzia, assistente sociale, educatore professionale, esperto in gestione delle risorse umane, formatore, specialista in fund raising, arte terapeuta, manager delle Onp, mediatore familiare, mediatore culturale o interculturale, mediatore per l’inserimento lavorativo, operatore di strada, operatore socio sanitario, responsabile della progettazione, tecnico dei servizi sociali.

Di ciascuna, grazie a interviste con responsabili di organizzazioni del settore e altre fonti, si arriva a descrivere il profilo professionale: cosa fa, cosa deve saper fare. Al volontario ed al counselor sono dedicati due approfondimenti a parte.

Definire ruoli e competenze

La necessità di descrivere nel dettaglio i profili professionali nasce dalla constatazione che, a differenza del settore sanitario, nel settore sociale spesso restano ancora questioni da definire.

“Riassumendo – leggiamo nello studio – i punti di criticità rilevati in questa indagine si può dire che esiste una reale esigenza per le professioni sociali di:

  • colmare i “vuoti normativi”, per alcune figure professionali non ancora riconosciute
  • definire standard minimi di competenze e uniformare i percorsi formativi esistenti
  • corsi di aggiornamento (formazione in itinere)
  • maggior chiarezza sui contratti
  • riconoscimento dei vecchi titoli e della professionalità acquisita su campo
  • assistenza agli operatori"

Inoltre, sempre secondo gli intervistati “la Regione si presenta come soggetto istituzionale che è in posizione di vantaggio per prevedere la domanda di figure professionali, coordinare l’offerta di formazione rivolta ai futuri professionisti del sociale, portare a riconoscimento le competenze certificate degli attuali professionisti”.

Gli studenti e la realtà del lavoro

Tutto esaurito al convegno svoltosi giovedì 25 al Bo a Padova, con oltre un centinaio di presenze, in gran parte studenti universitari, e molti altri costretti a rinunciare a partecipare. Alla presentazione dello studio di Rosa e Rota è seguito il dibattito cui hanno partecipato docenti universitari e rappresentanti del mondo del lavoro nel settore dei servizi socio assistenziali. Tra questi il direttore generale della Fondazione Opera Immacolata Concezione e vicepresidente di Uneba Veneto Ernesto Burattin, che ha portato agli studenti l’esperienza diretta del mondo del lavoro. Senza nascondere le difficoltà: dalle non sempre rosee prospettive occupazionali al fatto che, a fronte dei 28 profili individuati dallo studio, va considerata una realtà professionale estremamente variegata e complessa. In cui, qualcuna delle professionalità diventi in realtà una semplice specializzazione.

Da più parti è stata inoltre sottolineata l’esigenza di integrazione delle strutture con il territorio.

1 Comment

  1. STIAMO ASPETTANDO SOPRATTUTTO PER LA CHIAREZZA DEI CONTRATTI E LA LORO APPLICAZIONE REALE E GIUSTA! AIUTO PER TUTTI NOI SE PER CASO QUALCUNO DI VOI HA FATTO LA GAVETTA, CHE NON SE LO SCORDI PENSO CHE QUESTO SIA BASILARE ANCHE SE SONO PIENAMENTE COSCENTE CHE VI MUOVETE IN UNA GIUNGLA MA LA NOSTRA SITUAZIONE NON E’ DA MENO! GRAZIE


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor