Skip to content

Le nuove regole per l’apprendistato

Come segnala www.dplmodena.it , dal 26 aprile 2012 è pienamente in vigore il decreto legislativo n. 167/2011, in materia di apprendistato. Sono quindi abrogate alcune altre disposizioni.

Il decreto 167 o “testo unico sull’apprendistato” assegna alle Regioni e alle Province autonome la stesura di una propria regolamentazione dei contratti di apprendistato.

Come sottolinea Quotidiano Sicurezza, “l’entrata in vigore del nuovo testo unico non fa venir meno l’efficacia dei contratti di apprendistato stipulati prima del 25 ottobre 2011, né quelli posti in essere nel periodo transitorio previsto dall’articolo 6 dello stesso testo unico”.

Qui un riepilogo delle novità del decreto, qui una sintesi della normativa nazionale e regionale del settore.

Ma di novità potrebbero arrivarne altre. E non solo perché il testo unico prevede che entro aprile 2013 i ministeri competenti definiscano “gli standard professionali, gli standard formativi per la verifica dei percorsi formativi in apprendistato per la qualifica e il diploma professionale,  e in apprendistato di alta formazione”. Ma anche perché altre novità sul tema dell’apprendistato sono attese dalla riforma del lavoro presentata dal governo Monti.

3 Comments

  1. UN DATORE DI LAVORO CHE APPLICA IL CONTRATTO CENTRI ASSISTENZA UNEBA PUO’ ASSUMERE UN APPRENDISTA RISPETTANDO LA 167/2011?

    • Buongiorno, non è possibile ancora assumere con contratto di apprendistato poiché il CCNL Uneba non ne contiene la disciplina. La stiamo inserendo nel nuovo CCNL che sarà disponibile presumibilmente entro il corrente anno.
      redazione https://www.uneba.org

  2. Buongiorno.
    Ritengo inpiegabile questo ritardo nel recepimento del nuovo apprendistato. Fermo restando che già il precedente contratto era fortemente carente di una normativa strutturata, ma l’attuale vostra inerzia nel sottoscrivere un accordo sindacale di quattro righe che recepisca il nuovo Testo unico, blocca sostanzialmente l’assunzione di giovani nel vostro specifico settore. E’ possibile comprenderne le ragioni?
    Grazie per una risposta.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor