Skip to content

Le donazioni al non profit: bilancio del 2009

In Italia il 36% delle organizzazioni non profit ha denunciato nel 2009 un calo nella raccolta fondi rispetto all’anno precedente. Nel 2008 erano solo il 23%.

Un 17% del totale delle organizzazioni ha avuto un calo delle entrate da raccolta fondi inferiore al 15%.

E’ rimasto invariato, passando dal 43% al 42% invece il numero di organizzazioni che hanno aumentato la raccolta. Il 26% delle organizzazioni ha avuto un aumento delle entrate da raccolta fondi superiore al 15%.

E’ nettamente diminuito, dal 34% al 22% il numero di organizzazioni per cui la raccolta fondi ha dato circa gli stessi risultati dell’anno precedente.

I dati arrivano dall’indagine “La generosità batte la crisi? Le fondi di finanziamento al Terzo Settore: le donazioni da privati” su 104 enti svolta dall’Istituto Italiano per la donazione. Qui il testo completo dell’indagine.

A causare il calo di donazioni è una riduzione dei contributi dei singoli privati e del mondo delle imprese mentre sono rimaste sostanzialmente stabili, o in lieve diminuzioni, quelle delle amministrazioni pubbliche e delle fondazioni bancarie.

Il Focsiv ha invece condotto “Barometro della solidarietà”, indagine sulla propensione a donare per la solidarietà internazionale. Risulta che negli ultimi 12 mesi il 44% degli italiani effettuato almeno una donazione. Le donne risultano assai più disposte alla filantropia degli uomini: 47% vs 41%. La macroregione con maggiore propensione alla donazione è il Nordest. Qui il testo completo dell’indagine.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

La rifoma non autosufficienza nel libro di Brivio, Di Bari, Mozzanica e Prevete

Alla Casa San Giuseppe di Vimercate presentazione di "Le politiche in favore delle persone anziane", con interventi di Degani e Riva. Iscrizione entro venerdì 16 gennaio.
Leggi di più

Prevenire abuso e maltrattamenti: un tema di risk management

Barbara Cirivello, relatrice al corso Uneba Lombardia: fondamentale intervenire nella prevenzione e sul contesto organizzativo, nel rispetto di codice etico e carta dei valori dell'ente
Leggi di più

Chi sono i minori accolti nelle strutture residenziali? – Dati Istat

Il 46% dei minori resta ospitato in struttura per meno di un anno, il 74% dei minori è accolto in struttura con meno di 15 posti letto
Leggi di più

Gli anziani non autosufficienti in strutture residenziali – Dati Istat

Circa 3 strutture su 5 in Italia sono di enti non profit o enti religiosi, come la maggioranza degli enti Uneba
Leggi di più

Amministratore di sostegno, corso Lumsa Human Academy

Da febbraio 2026 100 ore di alta formazione sull'amministrazione di sostegno in collaborazione con Uneba
Leggi di più

Commissioni e Gruppi di lavoro Uneba: i coordinatori

Toso, Facci, Sorge, Patti, Cattin, Degani, Baccelli, Rosso, Di Bari, Marchesi, Borsi, Guaricci, Blandi e Grigoni scelti dall'esecutivo Uneba
Leggi di più

Le Rsa non profit hanno l’esenzione Imu, lo conferma la legge di bilancio

La legge di bilancio chiarisce quando le attività sociosanitarie sono con modalità non commerciali. Esenzione Imu: la soddisfazione di Commissione Giuridica e Commissione Fiscale di Uneba
Leggi di più

Master in management dei servizi sociosanitari con Uneba Veneto

Da marzo 2026 a marzo 2027 con l'Università di Verona in modalità duale per formare i futuri manager delle strutture sociosanitarie
Leggi di più

Sponsor