Skip to content

Le donazioni al non profit: bilancio del 2009

In Italia il 36% delle organizzazioni non profit ha denunciato nel 2009 un calo nella raccolta fondi rispetto all’anno precedente. Nel 2008 erano solo il 23%.

Un 17% del totale delle organizzazioni ha avuto un calo delle entrate da raccolta fondi inferiore al 15%.

E’ rimasto invariato, passando dal 43% al 42% invece il numero di organizzazioni che hanno aumentato la raccolta. Il 26% delle organizzazioni ha avuto un aumento delle entrate da raccolta fondi superiore al 15%.

E’ nettamente diminuito, dal 34% al 22% il numero di organizzazioni per cui la raccolta fondi ha dato circa gli stessi risultati dell’anno precedente.

I dati arrivano dall’indagine “La generosità batte la crisi? Le fondi di finanziamento al Terzo Settore: le donazioni da privati” su 104 enti svolta dall’Istituto Italiano per la donazione. Qui il testo completo dell’indagine.

A causare il calo di donazioni è una riduzione dei contributi dei singoli privati e del mondo delle imprese mentre sono rimaste sostanzialmente stabili, o in lieve diminuzioni, quelle delle amministrazioni pubbliche e delle fondazioni bancarie.

Il Focsiv ha invece condotto “Barometro della solidarietà”, indagine sulla propensione a donare per la solidarietà internazionale. Risulta che negli ultimi 12 mesi il 44% degli italiani effettuato almeno una donazione. Le donne risultano assai più disposte alla filantropia degli uomini: 47% vs 41%. La macroregione con maggiore propensione alla donazione è il Nordest. Qui il testo completo dell’indagine.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Coprogrammazione e coprogettazione per il Terzo Settore – Corsi.uneba.org

Alberto V. Fedeli presenta il corso rivolto anzitutto ai responsabili delle organizzazioni non profit, ma accessibile a tutti e gratuito
Leggi di più

Uneba Brescia – Incontro sulle norme fiscali della Riforma del Terzo Settore

Martedì 6 maggio a Pontevico con relazione del presidente Uneba Lombardia Luca Degani
Leggi di più

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

Sia nel'ultimo scritto (postumo) di Papa Francesco che nel Pio Transito emerge la speciale attenzione verso gli anziani e i fragili
Leggi di più

Uneba ricorda Papa Francesco

Anche Uneba si unisce al dolore dei cristiani e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco,
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza maggio 2025 con Uneba a Milano

Mercoledì 21 maggio a Milano - Sconto sui bigljetti per gli associati Uneba
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno, programma e iscrizioni

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Sponsor