Skip to content

Le case di riposo del Veneto non possono più chiedere cauzioni alle persone accolte

“Le strutture residenziali accreditate gestite da istituzioni pubbliche o private (…) non possono richiedere il versamento di una cauzione ai fini dell’accesso alle prestazioni erogate dalla struttura stessa”.

Lo stabilisce la Finanziaria 2012 del Veneto (legge regionale 13 del 6 aprile) all’articolo 19. Il testo approvato è un aggiunta all’articolo 33 della legge regionale 1/2004 relativo ai “criteri di accesso per gli interventi rivolti alle persone non autosufficienti”. Si riferisce quindi sia ad anziani che a disabili.

La Finanziaria 2012 stabilisce che gli enti hanno 120 giorni a disposizione dall’entrata in vigore della legge (pubblicata sul Bur del 10 aprile 2012)  per adeguare i propri regolamenti al divieto di cauzione.

A proporre questo divieto è stata l’Italia dei Valori, che ha trovato appoggio praticamente unanime negli altri partiti in consiglio regionale.

Sul tema Uneba Veneto ha già espresso i propri dubbi. “L’intervento della Regione potrebbe essere illegittimo, dato che va ad agire su un contratto tra privati: la casa di riposo e l’ospite”, aveva già dichiarato il presidente Francesco Facci al giornale l’Arena che aveva dedicato a marzo un ampio approfondimento al tema. Lo trovi qui, a pagina 5 della Rassegna Stampa di Uneba Veneto e Uripa del 17 marzo.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Coprogrammazione e coprogettazione per il Terzo Settore – Corsi.uneba.org

Alberto V. Fedeli presenta il corso rivolto anzitutto ai responsabili delle organizzazioni non profit, ma accessibile a tutti e gratuito
Leggi di più

Uneba Brescia – Incontro sulle norme fiscali della Riforma del Terzo Settore

Martedì 6 maggio a Pontevico con relazione del presidente Uneba Lombardia Luca Degani
Leggi di più

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

Sia nel'ultimo scritto (postumo) di Papa Francesco che nel Pio Transito emerge la speciale attenzione verso gli anziani e i fragili
Leggi di più

Uneba ricorda Papa Francesco

Anche Uneba si unisce al dolore dei cristiani e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco,
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza maggio 2025 con Uneba a Milano

Mercoledì 21 maggio a Milano - Sconto sui bigljetti per gli associati Uneba
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno, programma e iscrizioni

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Sponsor