Skip to content

Lazio – Un anno in più per le rsa

Prorogata al febbraio 2011 la scadenza per l’adeguamento delle rsa del Lazio alla normativa regionale approvata nel 2004. C’è quindi un anno in più di tempo rispetto alla scadenza originale del febbraio 2010.

La proroga è arrivata in forza di un emendamento alla legge di bilancio regionale presentato dai consiglieri Mariani, Prestagiovanni, Fontana, Schietroma, Robilotta e Gigli. In questo emendamento si prevede infatti di prorogare di un anno il termine di 5 anni previsto al comma 5 dell’articolo 14 della legge regionale 41/03 che dettava le norme per l’apertura e il funzionamento di strutture che prestano servizi socio assistenziali. Il comma 5 prevedeva che “Le strutture (autorizzate entro il 2004) si adeguano alle disposizioni (su apertura e funzionamento) (…) entro cinque anni (…). Decorso inutilmente tale termine, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 13 concernenti la revoca dell’autorizzazione e la chiusura dell’attività”.

Secondo il consigliere Mariani, senza l’emendamento di proroga appena approvato “a molte strutture di assistenza (…) a partire dal prossimo febbraio sarebbe stata automaticamente applicata la revoca dell’autorizzazione e la conseguente chiusura degli stessi centri”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non servono più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Sponsor