Skip to content

Lazio – Le proposte di Uneba sulla riforma dei servizi sociali

Si è svolta lunedì 13 l’audizione di Uneba di fronte alla commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio.

Il nostro ente è stato convocato come interlocutore nel dibattito sulla proposta di legge di riforma del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali attualmente in discussione.

Per Uneba hanno partecipato il presidente nazionale Maurizio Giordano e Alessandro Baccelli, responsabile Uneba per la provincia di Roma.

All’audizione hanno partecipato anche i rappresentanti di Cnca, Anaste, Agidae, Upi, Anci insieme a referenti dei distretti sanitari delle quattro province del Lazio esclusa Roma e agli assessori al sociale del Comune e della Provincia di Roma, rispettivamente Sveva Belviso e Claudio Cecchini.

Le proposte di Uneba

“Il presidente della Commissione on. Giuseppe Mariani – riferisce Maurizio Giordano per Uneba- si è dichiarato, insieme ai colleghi presenti, molto interessato ai temi sottoposti. Terranno conto delle nostre proposte in sede di discussione e contano di approvare la proposta di legge in commissione prima delle ferie, per passare all’approvazione in assemblea alla ripresa dei lavori a settembre”.

Nell’ambito di un giudizio complessivamente positivo sulla legge di riforma, Uneba ha però presentato alla commissione Lavoro alcune osservazioni specifiche in materia di ruolo del terzo settore; diritti dei cittadini; ipab; autorizzazione e accreditamento; carta dei diritti di cittadinanza sociale; assegno di cura.

  • qui le osservazioni presentate da Uneba alla Commissione durante l’audizione
  • qui la nota integrativa inviata martedì 14 luglio e incentrata su proposte di modifica all’art. 13 del disegno di legge
  • qui il testo del disegno di legge com’è adesso,all’esame della Commissione

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

“Non lasciare indietro nessuno”, video del dialogo Petrillo – Zuppi

Venerdì 8 maggio a Milano per la Milano Civil Week. . Ecco il video dell'incontro tra il presidente della Cei e il rappresentante Uneba, presidente del Pio Istituto dei Sordi
Leggi di più

Contratto Uneba 2023 – 2025: testo ufficiale

Ecco il testo ufficiale del contratto Uneba in vigore, con gli articoli modificati a seguito dell’accordo del 24 gennaio 2025
Leggi di più

Giornata internazionale dell’infermiere, anche per noi

Il ruolo dell'infermiere è fondamentale nelle strutture sociosanitarie. Lo ricorda anche l'incontro online di Coopselios, associato Uneba
Leggi di più

Il lavoro di cura e’ un lavoro che vale

Ecco il "Manifesto del lavoro sociale" proposto da Vita e appoggiato da Uneba Lombardia: oss e colleghi difendono il benessere di tutti!
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Cosa insegna San Francesco a chi lavora con anziani, disabili, minori?

Accanto ai più fragili, nel fisico o nella psiche, portare lo spirito francescano agli enti Uneba: questo il tema del convegno Uneba di Assisi
Leggi di più

Non c’è sostenibilità senza fundraising

Per tutelare mission e la capacità di costruire futuro è indispensabile il fundraising, argomenta Francesca Sardella di Uneba Lombardia
Leggi di più

Come fare fundraising? Costruendo relazioni!

I consigli di Alice Stefanizzi, responsabile del fundraising dell'associato Uneba Lombardia Progetto Arca: centrale è la fiducia
Leggi di più

Sponsor