Skip to content

L’autonomia delle Regioni e il rafforzamento del SSN, intervista al ministro della salute Giulia Grillo

L’autonomia regionale? Deve diventare un’occasione per ridurre il divario tra le sanità regionali,e per rafforzare il Sistema sanitario nazionale.

Lo afferma il Ministro della Salute Giulia Grillo (nella foto) in un’intervista a Uneba, pubblicata sul numero di luglio agosto 2019 del nostro bimestrale Nuova Proposta.

Eccone un estratto.

“Dobbiamo fare in modo – dichiara Grillo – che la discussione sul decentramento di poteri alle Regioni diventi un’opportunità per  ridurre il divario che attualmente esiste tra i Sistemi sanitari regionali, non di ampliarlo. Dobbiamo lottare ferocemente contro le disparità e il divario di accesso a trattamenti fondamentali, non solo tra Regioni, ma anche all’interno di una stessa Regione. (…)
Le istanze di maggiore autonomia che arrivano in particolare da alcune realtà devono necessariamente tener conto dell’assetto ostituzionale esistente, fondato proprio sulla necessità di una tutela uniforme dei diritti fondamentali e ovviamente del diritto alla salute. (…)

Penso che la discussione di oggi debba essere l’occasione per rafforzare il nostro Sistema sanitario, in cui ogni cittadino deve poter essere curato allo stesso modo, indipendentemente da dove egli viva”.

Sul welfare privato e la coprogettazione con il Terzo Settore, Grillo afferma: “credo nel servizio pubblico, che anche nei servizi di welfare deve avere la cabina di regia. Poi capisco la necessità di un sistema agile sul territorio. Per i servizi bisogna immaginare forme di collaborazione virtuose e attivare un sistema integrato. In ogni caso non possiamo cedere alla privatizzazione dei diritti fondamentali dei cittadini: universalismo, gratuità ed equità continueranno a essere la base del nostro sistema di cure”.

Leggi l’intervista integrale al ministro Grillo su Nuova Proposta

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor