Skip to content

L’arcivescovo Benotto a Uneba: riconoscere la bellezza intrinseca di ogni persona assistita

Riconoscere la bellezza intrinseca in ogni persona cui ci dedichiamo e svolgere il nostro con quel plus che sono le motivazioni ideali radicate nella fede.
Queste le indicazioni a Uneba di mons.Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa, che ha celebrato la messa nella Cattedrale di Pisa sabato 25 novembre mattina per i partecipanti al convegno Uneba “Welfare di comunità”.

“E’ dall’incontro con Dio – ha detto l’arcivescovo all’inizio della celebrazione – che cogli gli elementi per dare senso al tuo servizio al povero o all’ammalato. Un momento di preghiera all’interno di occasioni come il vostro convegno Uneba non è solo opportuno: è necessario”.

“Umanizzazione delle cure – ha detto mons.Benotto nell’omelia – non è semplicemente mettete colore su un oggetto scolorito, bensì mettere anima, efficacia, bellezza in ciò che si sta facendo. E si può dare bellezza solo se si riconosce la bellezza intrinseca di ogni persona (assistita). Una bellezza che ogni persona possiede di per sé: la bellezza della dignità umana. E questa bellezza, nella fede, ha sorgente nell’essere ogni persona immagine e somiglianza di Dio”.

“Fare tutto nel modo migliore? Lo si può fare solo se si tiene conto non solo dell’efficienza umana, ma soprattutto delle motivazioni spirituali. Ben si vede quando una persona opera non solo perché ha professionalità, ma anche per motivazioni ideali”.

“Che il vostro servizio in Uneba possa essere esemplare e significativo per altri che operano nel vostro stesso settore ma non hanno alle spalle motivazioni soprannaturali, più piene rispetto alla semplice umanità: quelle che, come cristiani, il Signore ci ha offerto”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno Uneba Verona – Video

Ecco il video integrale della prima giornata, giovedì 10 ottobre, del convegno Uneba “Valori e valore nella cura
Leggi di più

I servizi residenziali per anziani, Regione per Regione

“Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse Regioni” è lo studio curato da
Leggi di più

Carenza di personale nel sociosanitario – Le idee di Lanzarin e Riccardi

Gli enti del sociosanitario hanno un grande problema di carenza di personale. Che fare? E’ il quesito che
Leggi di più

Sociosanitario e sanitario, troppa frammentazione – Lanzarin e Riccardi al convegno Uneba

Serve, a partire dallo Stato centrale, una visione d’insieme su sanità e sociosanitario, al posto dell’attuale frammentazione di
Leggi di più

Mons.Pompili: fragilità, vulnerabilità, cura, speranza

“Oltre alla sostenibilità dei numeri, occorre ritrovare la sostenibilità delle motivazioni”. E’ il messaggio lanciato dal vescovo di
Leggi di più

Massi: Obbiettivo Uneba è rinnovo del contratto entro fine gennaio 2025

Uneba punta a raggiungere a breve l’accordo con i sindacati per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di
Leggi di più

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana per il convegno Uneba

Ecco il messaggio inviato dal presidente della Camera, il veronese Lorenzo Fontana, al convegno Uneba “Valore e valori
Leggi di più

Sponsor