Skip to content

La tecnologia al servizio della disabilita’ – Al “Noi, oltre tutto” del Villaggio del Ragazzo la visita del ministro Fontana

Supporti digitali -monitor interattivo multitouch, televisione multimediale, pc portatili, tablet, stampanti wi-fi- e facilitazioni ambientali per la comunicazione aumentativa compongono la dotazione di una nuova sala dell’Area della Disabilità dedicata al progetto “Noi, oltre tutto” al Centro Benedetto Acquarone di Chiavari (Ge), parte dell’associato Uneba Villaggio del Ragazzo.
“Noi, oltre tutto” è un programma di riabilitazione rivolto a gruppo di persone adulte affette da ritardo mentale di grado medio e variamente associato ad handicap motori, sensoriali e comunicativi.

I BENEFICI DELLA TECNOLOGIA

“L’Area della Disabilità del Centro Benedetto Acquarone -spiega Serenella Orsini, Direttore Medico Area Socio Sanitaria Villaggio del Ragazzo-  in questi ultimi anni, ha dato avvio a progetti sempre più specializzati per rispondere alle esigenze specifiche delle persone che vi afferiscono. Il rinnovo degli ambienti con maggior libertà di movimento, pareti attrezzate per la comunicazione, e, soprattutto, la possibilità di usufruire di tecnologie che possano vicariare i deficit comunicativi e attentivi di queste persone, permetterà di incrementare le attività didattiche a loro tanto gradite, favorendo la partecipazione attiva, la comunicazione e il loro reale coinvolgimento“.

In occasione dell’inaugurazione della nuova sala del progetto “Noi, oltre tutto”, al Centro Acquarone è arrivato in visita il Ministro per la famiglia e la disabilità Lorenzo Fontana

“Esprimo le mie congratulazioni per il centro e per i servizi che offre –  ha detto il Ministro parlando al personale della struttura -. Con presidente e direttori siamo e rimarremo in contatto, sono pronto a sostenere progetti e iniziative. È sempre bello vedere tanta umanità e dedizione ai più fragili da parte di tanti operatori e volontari, che ringrazio”.

“Un sincero grazie -ha detto il direttore dell’area sociosanitaria del Villaggio, e presidente Uneba Liguria, Giuseppe Grigoni – al Ministro Lorenzo Fontana e a tutti coloro che hanno collaborato in occasione della visita. Penso che questi eventi siano un riconoscimento al valore del nostro Ente, alla sua storia, alla staordinarietà del nostro Fondatore, alla nostra quotidiana attività professionale di servizio alle persone”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor