Skip to content

La riforma assistenziale ipotizzata dal Governo: per saperne di più

Il Governo Berlusconi ha presentato un disegno di legge delega relativo non solo alla riforma fiscale, tema che ha avuto ampia eco, ma anche alla riforma assistenziale.

Alle possibili novità per il settore assistenziale Il Sole 24 Ore ha dedicato ad agosto un approfondimento, con 5 articoli a firma di Cristiano Gori.

Gli articoli analizzano i vari punti della riforma assistenziale, dalla revisione dei criteri Isee all’indennità di accompagnamento.

La revisione dei criteri Isee, spiega Gori, si riferisce alla possibilità di considerare o meno il reddito dei famigliari, come coniuge e figli, nel calcolo dell’Isee. Da questa scelta dipende anche la determinazione della retta per l’anziano in casa di riposo, e il contributo, se necessario, dei famigliari per pagarla. Oppure è il Comune di residenza che deve supplire se l’anziano non è in grado di pagare?

E ancora: perché in Italia, unico paese europeo oltre alla Grecia, manca una misura nazionale di sostegno alla condizione di povertà assoluta?

Gli approfondimenti del Sole 24 Ore evidenziano che difficilmente dalla revisione delle prestazioni assistenziali potranno arrivare risorse abbondanti in tempi brevi per le casse statali.

Viceversa, scrive Gori, c’è il rischio di una “macelleria sociale” senza neppure il beneficio del risanamento dei conti. Senza contare che, a suo dire, l’intero disegno di legge delega potrebbe essere incostituzionale.

La spesa annuale dello Stato per anziani non autosufficienti e disabili adulti è di 1,058 miliardi.

Il Sole 24 Ore e la riforma dell’assistenza:

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Coprogrammazione e coprogettazione per il Terzo Settore – Corsi.uneba.org

Alberto V. Fedeli presenta il corso rivolto anzitutto ai responsabili delle organizzazioni non profit, ma accessibile a tutti e gratuito
Leggi di più

Uneba Brescia – Incontro sulle norme fiscali della Riforma del Terzo Settore

Martedì 6 maggio a Pontevico con relazione del presidente Uneba Lombardia Luca Degani
Leggi di più

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

Sia nel'ultimo scritto (postumo) di Papa Francesco che nel Pio Transito emerge la speciale attenzione verso gli anziani e i fragili
Leggi di più

Uneba ricorda Papa Francesco

Anche Uneba si unisce al dolore dei cristiani e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco,
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza maggio 2025 con Uneba a Milano

Mercoledì 21 maggio a Milano - Sconto sui bigljetti per gli associati Uneba
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno, programma e iscrizioni

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Sponsor